Tetris gratis.Che gioia e che bellezza poter scrivere un articolo sul gioco che contorse le menti umane di mezzo mondo! Uno di quei giochi che fanno sentire la nostalgia dei tempi in cui anche la video game console contribuiva alla crescita intellettuale e logica della mente. Un passatempo dalla doppia positività: svago e crescita.

E quando parlo di crescita non intendo fare riferimento ad un parere generale dell’umanità o ad un’opinione accolta per sentito dire. No, no! Vi è uno studio, vero e proprio, effettuato per dimostrare, e lo ha dimostrato, che il Tetris fa bene alla materia grigia del cervello. Lo studio è stato realizzato dalla no profit Mind Research Network. Potete trovare maggiori informazioni riguardo lo studio qui.

Pare che un gruppo di ragazze teenager, amanti, forse un poco “fissate”, del gioco degli incastri più conosciuto al mondo, abbiano sviluppato uno spessore della corteccia cerebrale maggiore rispetto a loro coetanee che preferivano impiegare il loro tempo in altro modo.

Navigando online ho trovato una semplice versione del Tetris, che negli anni è stato declinato nelle più svariate maniere, che permette di sperimentare il gioco a più livelli e dà la possibilità di entrare, inoltre, nella classifica, suddivisa a sua volta in “Classifica del mese” e “Classifica di sempre”.

Il link è questo: http://www.cartoline.it/tetris_cartoline.htm.

Lo trovo interessante e accattivante proprio per la possibilità di rinnovare il proprio punteggio e, così, di sfidare, anche se indirettamente, gli altri giocatori. una sfida all’ultimo punto o, se vogliamo, all’ultimo pezzo.

Devo confessarvi una cosa, amici di Fantagiochi. Mentre sperimentavo il gioco per voi, mi sono fatto prendere da quella forza magnetica, da voi tutti conosciuta, suppongo, che ti tiene attaccato al video game finché non hai finito il livello (se ti va bene!).

Il mio suggerimento è: se dobbiamo scegliere un gioco che ci doni un poco di svago nei nostri tempi “morti”, scegliamone uno dal quale almeno poter trarre benefici. E Tetris è uno dei migliori, ed è gratis.

Qui un altro sito contenente 2 versioni particolari del tetris gratis, trattasi di ecogiochi, un bellissimo blog che abbiamo già recensito e che seleziona solo giochi di qualità.

Devo ammettere che ultimamente, anche sponsorizzati in tv, stanno uscendo alcuni video game per console che si fanno portatori di benefici per la mente, o per il cervello, che dir si voglia. Sono contento di questo, anche il più grande campo di battaglia dove le multinazionali dei video game scendono a combattere, purtroppo per noi (ma soprattutto per i nostri bambini!) non è questo. Lo spara-tutto sembra sempre attirare più gente.

Non che io mi voglia schierare contro chi utilizza e si diverte con giochi carichi di armi e violenza. Ma sono ben fermo e saldo nella consapevolezza che ai bambini questi giochi non fanno bene! Per loro realtà e finzione sono ancora molto vicine. E a volte finiscono gravemente per confonderle. E ciò non va affatto!

Spero condividiate anche voi il mio pensiero.

Ma tornando a noi amici, che dire…Tetris, stiamo tornandooooo!!!

N.B. Vorrei ricordarvi, amici di Fantagiochi, che quest’estate il nostro caro amico Tetris ha compiuto la bellezza di 25 anni! Il suo compleanno si festeggia il 6 giugno, dato che comparve per la prima volta in questo giorno del 1984 in Unione Sovietica.

Buon compleanno Tetris!

CONDIVIDI
Francesco Liera
Ho due passioni, la prima è la Cucina Sana e Naturale, la seconda sono i giochi online :)

Commenta!

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.