EVE onlineOggi amici vi parlo di un gioco online che ha fatto storia tra i tanti MMORPG fantascientifici disponibili in rete. Sto parlando di EVE online, un titolo disponibile già dal lontano 2003.

Il mio intento è quello di chiarire meglio, per chi non conosce affatto il gioco, di cosa si tratta e come iniziare a giocare con questo pezzo di storia. Eve è un titolo davvero molto vasto, non sarà possibile pertanto riportare qui tutti i retroscena e le particolarità che lo caratterizzano, è possibile però fare una breve carrellata sugli elementi fondanti di questa produzione.

Eve è in buona sostanza una simulazione spaziale dove verremo chiamati ad impersonare un comandante di una nave spaziale. All’inizio è possibile creare le fattezze del nostro comandante virtuale tramite una schermata di morphing anche se in seguito visualizzeremo non la nostra persona ma la nave che gestiremo.

Nel momento in cui definiremo il nostro personaggio potremo decidere se partire con il scegliere una carriera, oppure creare qualcosa  di nuovo distribuendo a nostro piacimento i punti nei 5 attributi di base che sono:  Intelligence, Memory Charisma, Perception e Willpower.

Gli attributi non sono statici ma modificabili tramite le skill e speciali impianti cyber. Le Skill prevedono una gamma vastissima di abilità. Una volta memorizzata un’abilità i tempi di completamento saranno variabili, tempi che vengono scanditi dal tempo reale. Le combinazioni di progressioni grazie a questo sistema sono in sostanza infinite, ogni comandate quindi può gestirsi la sua carriera in modo molto personalizzato.

La valuta interna di EVE è chiamata Isk, con il denaro potremo acquistare navi, moduli e tante altre opzioni che andranno a potenziare la nostra esperienza di gioco.

In EVE potremo decidere se unirci a una corporazione di NPC (personaggi non giocanti, ovvero guidati dall’intelligenza artificiale del gioco) oppure una formata da altri giocatori. Tutti però possono costruire la propria e partire con il reclutamento di altri utenti. Le corporazioni possono decidere di unirsi in Alleanze.

Gli scontri tra le alleanze per fini di conquista sono uno dei momenti più divertenti e stimolanti del gioco perché mettono i giocatori stessi al centro di eventi di vasta portata. Molto importante quindi il risvolto politico-diplomatico del gioco che assume quindi un aspetto rilevantissimo.

In EVE c’è la possibilità quindi di conquistare interi sistemi e creare imperi gestiti dagli stessi giocatori che avranno il compito di operare anche sul lato delle risorse e dell’economia. La storia interna di Eve viene quindi scritta dagli stessi utenti che si trovano a interagire tra loro.

Presenti nel gioco una gran varietà di navi spaziali, per esigenze di tutti i generi. Queste si suddividono in  navi da combattimento, trasporto e mining. Le navi sono completamente personalizzabili, parzialmente anche nell’aspetto. Per ogni nave in ogni caso occorre aver raggiunto un certo numero di skill e l’esperienza necessaria per pilotarle.

Eve conta una gran numero di release, bel 12, dalla data del suo lancio (2003), tutte gratuite. Di alcune si tratta non solo di espansioni ma di riscritture complete con modifiche grafiche e strutturali. Per giocare occorre scaricare gratuitamente il client di gioco disponibile in trial per 14 giorni. Dopo i 14 giorni è possibile estendere l’abbonamento con 19,00 €, nel primo mese, e per 14€ circa per i successivi mesi.

Insomma Eve Online sembra essere ancora oggi uno dei capisaldi del divertimento online di un numero vastissimo di giocatori. Le continue espansioni contribuiscono a mantenere il gioco sempre aggiornato e stimolante. Se non avete ancora provato e l’articolo vi ha stuzzicato cliccate sul link di seguito! Buon gioco a tutti!

EVE Online

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.