Indie Vault.Chi lo dice che la rete non da spazio ai giochi indipendenti?! Nessuno, ed infatti noi siamo qui per smentire questa diceria.

Ma cosa si intende per giochi Indie? Videogiochi “indipendenti” nel senso sviluppati da semplici amatori del genere che non fanno necessariamente capo a nessun marchio o editore. Un panorama molto fertile a cui spesso non si accenna se non in particolari situazioni! Il punto di riferimento italiano per gli sviluppatori indipendenti di videogiochi è sicuramente Indie Vault, una community molto vivace che spazia in vari settori dell’indie videoludico.

La nascita di Indie Vault si attesta nel 2008 quando nasce l’esigenza di avere un punto di riferimento web per chiunque voglia accostarsi allo sviluppo di videogiochi. Un punto di aggregazione necessario che pone come sua filosofia di essere non tanto la “quantità” di informazioni, ma la “qualità” delle stesse come punto di partenza essenziale.

Attraverso Indie Vault si entra in contatto con altri autori di videogiochi indipendenti per discutere, condividere e far nascere idee e progetti futuri. A tale scopo vi è anche un forum  molto vivace dove anche professionisti o semplici appassionati si incontrano per acquisire nuove conoscenze in svariati ambiti:  dalla programmazione al sound design, dal game design alla grafica.

Non solo web però perché la community ha anche organizzato eventi live come la Global Game Jam e il Brave New Game nonché realizzato un suggestivo cabinato da sala giochi chiamato Winnitron IT, ovviamente dedicato ai giochi indipendenti! Indie Vault è un gran bel contenitore di news e informazioni, anche molto tecniche e specialistiche, sempre aggiornato e davvero straripante.

Indie Vault è gestito da un gruppo di blogger con la passione per lo sviluppo di videogame totalmente indipendenti. Essi provengono da più parti d’Italia ma sono accomunati dalla passione per i videogiochi.

Nella sezioni Giochi trovate tutte le principali news riguardanti le produzioni Indie, e non solo, nonché i progetti ancora in fase di sviluppo. Fa specie scoprire un underground pieno di vivacità negli articoli che vengono redatti giornalmente. Se non vi basta il portale web “canonico” potete anche scaricare l’applicazione ufficiale Indie Vault per iPhone, iPod touch e iPad per restare aggiornati su tutto quello che riguarda la scena dei videogiochi indie.

Indie Vault è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che diano valore aggiunto al portale. Per informazioni su come collaborare è possibile inviare direttamente una mail alla redazione. Se anche voi siete dei creativi, degli sviluppatori, grafici ecc… non esitate a contattare lo staff di Indie Vault!

Vai su Indie Vault

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.