
Sto parlando ovviamente di Super Mario Bros, il simpatico idraulico nato dalla Nintendo nel 1985 e che ha battuto i suoi primi record negli antichi “cabinati” da sala giochi di un tempo. Ora tutto cambia e va molto più veloce, ma il franchise di Super Mario, e i nuovi titoli sempre più accattivanti usciti per console, continuano a vendere in abbondanza e a mietere nuovi fans.
A quasi trent’anni di distanza dalla nascita del gioco originale ecco profilarsi sul web un remake molto bello e realizzato veramente con cura, che ci riporta indietro nel tempo ma con stile. Sto parlando di Full Screen Mario il portale online dove potremo giocare con Mario online e direttamente sulla pagina attiva del nostro browser. L’unica limitazione a tutto questo è il browser stesso, dovremo utilizzare infatti necessariamente Chrome, per il momento, per iniziare a giocare.
La programmazione di Full Screen Mario infatti si basa sulle nuove frontiere aperte dall’HTML5 in materia di giochi online, e come possiamo ben vedere in questo caso, porterebbe a risvolti assolutamente notevoli.
Inoltre nel sito vi è implementato un divertente editor dei livelli con cui potremo andare a costruire i nostri schemi uno per uno, oppure creare dei veri e propri livelli “random”, ovvero generati casualmente dal gioco.
Oltre quindi a un gioco di tutto rispetto, anche una serie di tool molto divertenti con cui sbizzarrirci, e tutto sul nostro browser Chrome, senza scaricare nulla o registrazioni di sorta. I comandi risultano davvero minimali: W A S D per i movimenti e il tasto shift per sparare, P o M per pausa o per “mute”. Insomma un’occasione da non perdere per giocare a tutto campo a uno dei classici di sempre … è proprio il caso di non perdersela!
Buon gioco a tutti!
Gioca a Full Screen Mario
Commenta!