Project Anywere

Arriva dalla Svizzera e da uno studente del Politecnico di Zurigo la nuova futuristica esperienza in materia di quella che conosciamo come “Realtà Virtuale”! Ma di che si tratta?! Sto parlando di Project Anywere, una nuova esperienza progettata da Constantinos Miltiadis che si basa sul concetto di pilotare in tempo reale attraverso il proprio corpo il nostro avatar virtuale in tempo reale.

Perno focale di questa nuova tecnologia sono gli innovativi guanti super leggeri chiamati “Inteligloves”, creati con un materiale particolarmente elastico e riproducibili con una comune stampante 3D. Ai guanti si aggiungono anche altri meccanismi davvero eccezionali: “il materiale dei guanti è elastico e si può ottenere da una stampante di casa in 3D. Ci sono poi dei sensori flessibili dotati di wireless, un accelerometro, un giroscopio, e una bussola digitale”, spiega in una intervista Costantinos.

Per utilizzare la nuova tecnologia basterà munirsi di un iPhone e utilizzarlo con l’apposita mascherina(vedi video) dal costo di 5 dollari, e anche questa stampabile con una stampante in tre dimensioni, e il gioco è fatto! Scopo ultimo del progetto è quello di far interagire tutti gli utenti connessi al mondo in un unico spazio virtuale.

“Non conosco nessun altro dispositivo che può permettere al corpo di stare in un ambiente digitale, in modo da poter controllare un avatar, ci sono ma il corpo non ha alcun ruolo. Con questo videogame puoi interagire in tempo reale, controllare il tuo avatar con tutto il corpo. Penso che sia una vera e propria rivoluzione. Un’innovazione vicente”, spiega ancora Costantinos.

Project Anywere potrebbe essere applicato a una gran serie di gameplay anche se, come spiega il giovane sviluppatore, tutto ciò si adatterebbe meglio a games in stile sparatutto.

Non ci resta che stare a guardare e annotare i prossimi sviluppi di quella che sembra una prospettiva davvero interessante nella possibile evoluzione del panorama videoludico! Restate sintonizzati mi raccomando! 🙂

[youtube U2WYGLb3Y2A 700]

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.