Criminal Case, guida, consigli, strategie, trucchi e soluzioni

em_728x90

Criminal CaseIl crimine ormai aumenta sempre di più, ed è il momento che qualcuno riesca ad assicurare nelle mani della giustizia ogni singolo criminale: è questo lo scopo di Criminal Case, gioco online che permette a chiunque di poter vestire i panni di un detective ed arrestare ogni singolo criminale.

Si dia inizio alle indagini

Entrando nel gioco, la prima cosa che si può notare è che la schermata è suddivisa in scene del crimine: ogni singolo caso infatti è caratterizzato da più scenari, che rendono i casi molto reali. Il primo di essi ovviamente sarà la scena dell’omicidio, dove con molta probabilità potrebbe esserci il corpo della vittima steso per terra.

Cosa bisogna fare in questo gioco?
Semplicemente bisogna cercare di trovare tutti gli oggetti che vengono riportati nell’elenco: pettini, specchi ed altri oggetti possono essere dunque ricercati nella scena del crimine, e per questo bisogna avere una buona vista e riflessi pronti, dato che vi è anche un certo lasso di tempo prima che il tempo scada, costringendo dunque il detective ad indagare nuovamente su quella scena del crimine.

Dal trova oggetti allo sposta oggetti

Non bisogna però semplicemente trovare gli oggetti presenti nella scena del crimine: alcuni livelli infatti sono completamente differenti dal punto di vista del game play, e lo scopo del giocatore sarà quello di eliminare i pezzi di puzzle da un particolare indizio, il quale gli permetterà di poter andare avanti nelle indagini, e dunque riuscire a scoprire cosa si cela dietro un livello, con la prova che potrebbe suggerirgli chi effettivamente ha commesso quell’omicidio.

Interrogatori e sospettati

Nel gioco ovviamente bisogna cercare di trovare tutte le prove utili per poter incriminare un sospettato: al termine di ogni livello infatti, il detective virtuale otterrà degli indizi che gli permetteranno di capire, anche se non subito, chi ha commesso il delitto o altri atti criminali. Trovato l’indizio, il giocatore potrà iniziare a formulare la sua teoria: ad esempio, un indizio potrebbe mettere in risalto il fatto che il possibile colpevole non porta gli occhiali da vista, oppure che ha una cicatrice o altro ancora.

Il giocatore, osservando i possibili colpevoli potrà dunque eliminare chi non rispetta determinate caratteristiche.
Non solo però: potrebbe inoltre capitare che sia un sospetto a spiegare e fornire al giocatore particolari informazioni sul delitto o sulle prove, e questo potrebbe essere un ulteriore indizio che gli permette di anticipare la chiusura delle indagini, formulare il verdetto del caso e dunque passare ad analizzare la prossima scena del crimine.

La fase dell’interrogatorio generalmente è scriptata, ovvero segue uno script ben preciso e lineare, e dunque il margine di errore in questo caso è minimo, anche perché prima che si possa incriminare un sospetto gli indizi saranno talmente tanti da eliminare ogni singolo dubbio che potrebbe accasarsi nella mente del detective.

Quante stelle

Per superare un livello occorre, come nella maggior parte dei giochi, riuscire a conseguire un numero di stelle ben stabilito: generalmente, per accedere al livello successivo, o per meglio dire per poter accedere allo scenario successivo, il giocatore deve semplicemente riuscire a conseguire una stella in ogni scenario.

Ma come deve fare il detective?
Il trucco o strategia che deve essere sempre applicato consiste nel cliccare velocemente, e di seguito, sugli oggetti che appariranno sulla lista: procedendo in tal modo sarà possibile creare un moltiplicatore di punteggi, il quale rimarrà attivo solo per brevi frazioni di secondo. Se si trovano tutti gli oggetti in tempi record dunque il moltiplicatore sarà maggiore, e lo stesso vale per il punteggio, che non sarà di certo basso, e grazie ad esso si otterranno tantissime stelline.

Da evitare invece il cliccare a caso sulle figure nello schermo: questo non solo fa sì che il moltiplicatore svanisca, ma blocca anche per qualche secondo il puntatore del mouse, come sorta di penalizzazione, la quale fa calare il punteggio ottenuto ed inoltre fa aumentare il lasso di tempo impiegato dal detective per poter completare il livello, altro fattore da tenere in considerazione se si desidera realizzare un punteggio alto che permette di sbloccare le stelline dei punti.

Tanti casi nello stesso scenario

Quando si risolve un caso, il giocatore potrà notare come i nuovi casi potrebbero non essere sbloccati: ma per quale motivo accade questo? A differenza di quanto si possa immaginare infatti, gli amici non hanno colpe, ovvero il loro aiuto non deve essere richiesto per sbloccare i livelli successivi: al contrario, il detective deve tornare ad indagare su quella scena del crimine, dato che il caso non è ancora risolto del tutto.

In ogni scenario infatti vi è una percentuale che indica lo stato del completamento del livello: se questo, dopo aver arrestato il colpevole dovesse essere ad una percentuale inferiore al cento percento, il detective si troverà a dover affrontare lo stesso scenario ma con dei risvolti completamente differenti.

Ogni livello dunque ha diversi colpevoli e trame distinte tra di loro, che sono comunque legate in maniera logica.
Il detective dunque deve semplicemente continuare ad indagare e completare al cento percento quel caso, e solo in questo modo, con la sua auto, potrà recarsi a risolvere il caso successivo che gli viene assegnato.

Consiglio sui livelli

Completare un livello al massimo, ovvero ottenere tutte e cinque le stelline potrebbe essere un procedimento che richiede diverso tempo al detective: questo per il semplice fatto che i livelli devono essere giocati diverse volte, ed i punteggi richiesti aumenteranno man mano che aumentano le stelline conquistate. Non ha importanza se durante una partita non si ottiene la seconda, terza o le stelle successive: il punteggio viene accumulato, e dunque alla terza partita, mancando pochissimi punti, il detective avrà una maggiore possibilità nel riuscire a conquistare la stella.

Vi è una strategia però che potrebbe essere utilizzata per velocizzare i tempi di conquista delle stelle: essa consiste nel giocare ripetutamente lo stesso livello per diverse volte, in maniera tale che il punteggio che si otterrà permetterà al detective di poter ottenere in maniera veloce le stelle del gioco.
Il ripetere diverse volte, purché in maniera attenta, lo stesso livello ha un grosso vantaggio da non trascurare: la memori del giocatore dovrebbe infatti permettergli di localizzare gli oggetti, e dunque di trovarli immediatamente, senza perdite di tempo di alcun tipo.

Questo modo di giocare dunque è sinonimo di tantissimi punti, e dunque del raggiungimento delle stelle in maniera velocissima. Dunque è bene giocare sempre nello stesso scenario, affinché si possa memorizzare la posizione degli oggetti ed allo stesso tempo di possa passare allo scenario successivo, adottando sempre questa tipologia di strategia.

Consiglio sull’energia

Ogni livello e schermata hanno un loro costo in termini di energia: generalmente questa è pari a dieci unità per livello, anche se i primi possono richiederne un totale energetico inferiore o superiore, in base appunto al caso che si sta risolvendo. Il detective dunque si potrebbe ritrovare senza energia nel giro di poco tempo, soprattutto se vuole riuscire a risolvere il caso in tempi brevissimi: come bisogna fare per evitare di rimanere senza energia ed attendere che questa si ricarichi automaticamente?
Come prima cosa bisogna evitare di completare un livello quando l’energia è al massimo e la barra dell’esperienza quasi piena: questo perché se si supera il livello, e l’energia è piena, questa verrà ricaricata completamente, e dunque quella precedente verrà completamente sprecata.

Dunque bisogna cercare di seguire il gioco, ovvero cercare di non incappare in quest’errore: quando mancano pochi punti per superare il livello d’esperienza, e si esaurisce l’energia, bisogna attendere che essa si carichi il tanto giusto per affrontare uno scenario, e dunque giocare e completare il livello, in maniera che l’energia venga ricaricata del tutto, e si possa utilizzare senza incorrere in sprechi.

Acquistare gli oggetti come il latte e l’arancia daranno energia al giocatore: quando l’energia termina il detective potrà consumare uno di questi elementi e ricaricarla, evitando comunque di incappare nell’errore prima descritto.
Infine, bisogna sempre inviare energia agli amici, poiché essi la restituiranno: questa deve essere raccolta quando la barra energetica è completamente scarica, evitando anche in questo caso degli sprechi inutili.

Trucchi e soluzioni

Ecco un video tutorial di un trucco per ottenere energia 😉

Per le soluzioni dei vari casi andare su youtube e cercare “Criminal Case e numero”, ad esempio Criminal Case 43, il solito nostro consiglio per non venir meno il divertimento è quello di non usare trucchi, finché possibile naturalmente 😉

Commenta!

56 COMMENTI

  1. Come giocare in italiano dopo un certo livello, quando tutto appare in inglese?

  2. Ho giocato 2 anni fa poi per errore ho cancellato il programma, ora sto cercando di poterlo scaricare ma nn so qual è la versione con cui giocavo potete aiutarmi? grazie

  3. Chi è arrivato oltre il 56 se volo mi posso tenere i progressi o perdo tutto e devo ricominciare?

  4. Come eliminare tutti i post enon farli venire di nuovo vorrei solo giocare grazie

  5. Di solito m scambio energia con le sempre le solite persone ora quando mi esce la pagina invia energia i nomi delle persone con qui m scambio non ci sono più eppure giocano quotidianamente come si fa per aggiungerli di nuovo si può?

  6. come faccio ad entrare nei diari degli amici per ottenere i succhi d’arancia?

  7. Sono arrivata al caso n. 40 ma non riesco ad andare avanti perché non esiste il n. 41….dopo il n. 40 c’è il 42!!! Come mai? Come posso risolvere? Grazie

  8. sono bloccato al livello 3 perche mi manca una stella per proseguire come posso recuperarla chi mi sa dare una risposta

  9. Io non capisco perchè quando si supera il livello l’energia non si aggiunge a quella già in possesso come negli altri giochi; la maggior parte delle volte non riesco a prenderla

  10. a me criminal case piace tantissimo accetto sfide di punteggio ..mi piace gente ke riesce totalizzare piu punteggio alto nei livelli..io sono al 53 scena del crimine con modalità elite a punteggio massimo..accetto sfide in corso.

  11. Vorrei reclamare x il motivo:quando devo avere energia mi scrivano energia scaduta poi vado a vedere e il nome di mia sorella , ma se siamo in 2 agiocare su criminai case perche’ non guardate bene i nomi?io non riesco mai a prendere L’energia che mi mandano gli amici Grazie

  12. raga io ci sto giocando da un sacco di tempo.
    il gioco in sostanza è sempre uguale a sè stesso. Diventa come un film, in cui le varie indagini si intrecciano fra di loro. Io sono arrivato alla seconda città e vi dico che il finale della prima è molto intrigante.

  13. Sono al 3 livello ,e non ci sono più casi attivi,quando si sblocca il prossimo,dice a luglio,ma di quale anno?

  14. Ciao Bibi, purtroppo noi di Fantagiochi non abbiamo più seguito questo gioco, cercate di rispondervi tra voi che state continuando a giocare… 🙂

  15. Ma chi ci risponde alle domande? Anche io vorrei sapere a cosa serve “knife”…. Dice che mette in evidenza gli oggetti da cercare, ma non mi funziona…. O non so farlo funzionare?

  16. Io penso che sia meglio cambiare gioco e lasciare Criminal case.ho ritorna come prima oppure tocca abbandonarlo!Quando sei rimasto senza Energia ti dicono di vedere un loro video!!clicchi sul video te lo vedi tutto arrivi alla fine e cosa ricevi? niente di niente -.Ho avete dei vostri dipendenti che se ne vanno x i fatti loro ho non sono all’altezza di mettere in modo il Macchinario ? vi saluto E vi dico BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. è da ieri che mi chiedono di andare sulla ruota della fortuna ma non sono riuscito a trovarla!! ma x caso si sono dimenticati di metterla oppure è un’altra presa in giro?

  18. non so come andare avanti con modalità di elite mi chiede l’assassino ma non ricordo il numeo del caso…

  19. Mi piace x L’energia che date con il vostro giochetto speriamo che continui x molto tempo GRAZIE

  20. Con i cambiamenti fatti, è comparso tra le carte, un simbolo “knife”. Che cosa è? A che cosa serve? Come si usa?

  21. Sono entrata nel giro delle figurine….quando mai!!!!! Possibile che non si possa più uscire, abbandonarlo e tornare con i panini, le aranciate e le patatine???? Mi sembra veramente una cretinata quella delle figurine…. Non mi interessano per niente. Date la possibilità di uscirne!!!! Già mi sono incaricata con le modalità elite….

  22. Quando finisco un caso, le stelline accumulate (e non utilizzate) me le ridà nel caso successivo o me le azzera?

  23. Non riesci ad entrare nel gioco sotto l’icona compare la voce installo che vuol dire? Come faccio a sbloccarlo?

  24. Era molto ma molto meglio prima non riesco a capire x quale motivo chiedete soldi!ma non è gratis : avrei da protestare quando capita di vedere un video x ottenere energia non te la danno mai x quale motivo?

  25. un reclamo!!! sono due giorni che scarico il regalo e avrei 50 di energia ma non mi viene data – perchè???

  26. Io sono alla 3 città. Non capisco le figurine erano meglio i panini. Non so quante città ci sono. Nella 56 casi. Ma le analisi impiegano troppo tempo. Dinunuitele e ridateci gli hamburger

  27. Con i cambiamenti fatti, è comparso tra le carte, un simbolo “knife”. Che cosa è? A che cosa serve? Come si usa?

  28. Non capisco a cosa servono le figurine ! Potreste spiegarlo ! E 15 ore x una analisi sono esagerate

  29. Buongiorno. Io guardo i video ed ottengo energia come promesso.
    Non ho capito invece a cosa servono le figurine……..

  30. non cerdo di continuare, troppi cambi che ti obbligano a partecipare a pagamento, faremo il passa parola

  31. Non ho capito a cosa servono gli anelli e che senso ha giocare in modalità elite.. E cmq , toglieteci quelle cavolo di figurine e ridateci i panini ! Grazie

  32. Come mai non si riesce più ad avere panini finita scena ma ti danno solo le figurine?

  33. In Italia, quanti episodi ci sono???
    Tra poco termino la seconda zona,c’è una terza??

  34. ma è un po di tempo che quando voglio giocare a criminal case diventa tutto piccolissimo

  35. non riesco a sbloccare modalita elite e non so come fare a guadagnare degli anelli ci vorrebbe un video per capire meglio grazie

  36. Come posso annullare la modalità elite? L’ho attivata per sbaglio ma non ci ho giocato. Come toglierla?

  37. Devo accedere al terzo livello ma non ho facebook e mi chiede di invitare 3 amici…che posso fare?

  38. non vado piu avanti perche mi si dice che stanno facendo storie nuove …………sara vero?

  39. Quasi tutti i livelli finito il caso è l’indagine aggiuntiva ti chiede se vuoi rifare l’indagine in modalita élite. Questo ti fa guadagnare anelli che poi userai più avanti.

  40. sono arrivata al livello 50 e mi si dice di conquistare degli anelli; clicco su continue e mi ritorna indietro dicendomi “sblocca”; cerco di sboccare e ritornano gli anelli. Praticamente sono bloccata e non riesco più ad andare avanti. Mi potete aiutare a capire come posso fare?

  41. qualcuno mi potrebbe spiegare che cosa si ottiene a giocare la modalità elite che è apparsa dal livello 9?

  42. ho una protesta .. tutte le volte che guardo un video per ottenere energia .. è uno specchietto delle allodole… MAI .. MA I.. l’ottengo!! o è un errore delle ditte..o siete voi che fate false promesse.. in ogni caso c’è qlc da aggiustare!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.