Guida e soluzioni a Doors & Rooms 2 per Android, iPhone e iPad

doors&rooms 2 Doors&Rooms 2 è il sequel dell’ormai famosissimo Doors&Rooms, uno degli escape games più spettacolari e riusciti della categoria.

Insomma un’applicazione fantastica e coinvolgente con grafica HD mai vista prima! Per chi si trovasse in difficoltà in uno qualsiasi dei capitoli del gioco ecco la guida alle soluzioni del gioco:

SOLUZIONI DOORS&ROOMS 2

CAPITOLO 1

Soluzione Stage 1
Osservare il codice a sinistra della porta 4653. Inserire il codice 4653 nella cassaforte e cliccare sulla rotella. Prendere all’interno la chiave e la stella bonus. >Cliccare sull’ipad sul tavolo e inserire il codice 18, perche 4 + 6 + 5 + 3 = 18. Otterrete una stella per il quiz risolto. Usare la chiave per aprire la porta.

Soluzione Stage 2
Prendere una batteria sul tavolo. Poi clicare nell’anta difianco ai libri a prendere all’interno un porta batteria. Andare nell’inventario, unire i due pezzi appena presi. Usare il meccanismo sul quadro in alto a destra sopra la scale. Il quadro si alzerà e prendere la chiave nel foro. Prendere ora la stella disegnata nel quadro a sinistra. Andare nell’inventario ed esaminare la stella e notare il numero 537. Inserire nell’ipad il codice 537 per ottenere il bonus quiz. Usare la chiave per aprire la porta.

Soluzione Stage 3
Raccogliere la pila dal pavimento sotto il tavolino. Prendere il cacciavite sopra il videoregistratore sotto la televisione. Aprire le ante del mobile bianco e prendere all’interno un pacco di due batterie. Poi cliccare sul vaso di fiori sopra la mensola sulla sinistra per prendere la stella del bonus. Ora andare nell’inventario, smantellare la pila per prendere un altra batteria. Poi scomporre il pacco per ottenere le due batterie. Andare verso la serratura della porta, usare il cacciavite per svitare tutte e 4 le viti. Inserire poi tutte e tre le batterie nella serratura. Cliccare sul pulsante OPEN e la porta si aprirà. Cliccare sulla porta per aprirla.
QUIZ BONUS: Osservare nella TV, l’icona indica un orologio con un punto interrogativo. Inserire l’orario dell’orologio sopra il mobile 12.35. Inserire il codice 1235.

Soluzione Stage 4
Osservare sul tavolo della cucina, prendere il coltello e prendere la stella dentro il vaso porta zucchero. Usare il coltello sul cuscino blu a terra per tagliarlo, prendere all’interno una Card-Key. Andare verso la scrivania, osservare la scatola e sistemare l’immagine frontale ruotando i cerchi come da immagine. Cliccare sul pulsante per aprire la scatola. Prendere la SIM. Andare nell’inventario, unire la card-Key con la SIM. Usare ora la carta per aprire la serratura della porta.
QUIZ BONUS: Il codice da inserire nell’iPad è 168. Il risultato dal numero di forme coniche gialle (4), cilindri blu (6) e palle (7) in giro per la stanza. Osservando l’iPad capirete che dovete fare questa moltiplicazione 4*6*7 = 168.

Soluzione Stage 5
Raccogliere tutti i fogli colorati sparsi nella stanza, foglio blu, rosso, giallo e verde (Osservare l’immagine sotto). In ogni foglio c’è scritto un numero. Prendere la stella bonus nel contenitore di vetro sul tavolo. Ora osservare il quadro a sinistra della porta e abbinare ai colori i numeri scritti nei biglietti colorati.
1258 + 8215 = 9473. Il codice da inserire nel meccanismo della porta è: 9473.
QUIZ BONUS: Nell’iPad ci sono dei colori, inserire il codice 2518. Il codice è dato dai numeri scritti sui fogli colorati, assegnare il numero al colore corrispondente.

Soluzione Stage 6
Prendere la tanica di detergente a sinistra del mobile. Sopra la tanica notare il pulsante a stella, prenderlo, corrisponderà alla stella bonus. Aprire le ante del mobile sotto la televisione e prendere all’interno un telecomando. Usare il telecomando per accendere la TV. Ora spostarsi verso destra e prendere il panno sopra il termosifone. Nell’inventario unire il panno con la tanica di detergente. Usare il panno sulla macchia nera nel muro sulla sinistra sotto la TV. A questo punto notare il codice nascosto tra i vari oggetti: nelle ante del mobile il numero 8, nel porta carte sopra il mobile il 5, sul muro il 7 e nella TV lo 0. Il codice da inserire nella porta per aprirla è 8570.
QUIZ BONUS: Osservare il disegno sull’iPad, i pallini rappresentano una tastiera numerica, seguendo la linea si otterrà questa combinazione: 1236987.

Soluzione Stage 7
Aprire l’anta del mobile a sinistra della porta e prendere un pezzo metallico. Poi aprire il cassetto di sinistra della scrivania e prendere un altro pezzo metallico. Poi osservare la giacca, prendere il taglierino e la stella bonus a forma di bottone. Usare il taglierino per tagliare la borsa e prendere la tavoletta colorata. Aprire lo sportello del contatore nel muro a sinistra, inserire i due pezzi metallici e l’energia elettrica sarà ripristinata. Andare nel meccanismo della porta, notare il colore rosso, cliccare i pulsanti corrispondenti al colore rosso della tavoletta colorata che avete nell’inventario. Eseguire questo passaggio per ogni colore che vi viene indicato. La porta si aprirà.
QUIZ BONUS: Osservare nel PC sopra la scrivania, c’è la scritta Service. Osservare la giacca a testa in giù, noterete che la scritta Exiles è una moltiplicazione 5371 x 3 = 16113.

Soluzione Stage 8
Raccogliere la chiave a brugola sopra le casse di legno. Poi aprire l’anta del mobile di acciaio e prendere la busta all’interno. Nell’inventario aprire la busta e troverete due fogli. Prendere una rotella sopra il tavolo in acciaio. Ora esaminare la moto, usare la chiave brugola per smontare un pezzo di motore. Unire nell’inventario il pezzo di motore con la rotella. Ora mettere i due pezzi nel meccanismo della macchina a sinistra. Il macchinario verde farà scendere dall’alto una catena con un gancio. Prendere la chiave nel gancio. Inserire la chiave appena presa nel macchinario sulla destra. Ora inserire i codice nel macchinario per ottenere la stella bonus. Ora inserire i codice nel macchinario per ottenere la chiave. Usare la chiave per aprire la porta.
QUIZ BONUS: Osservare il movimento dei pistoni numerati, guardare i loro movimenti e la sequenza di come si muovono. Inserire questo codice nell’iPad per ottenere il bonus: 31425.

Soluzione Stage 9
Raccogliere un pezzo di cavo dal pavimento, in mezzo ai rotoli di cavi. Prendere sopra i pacchi in primo piano, le pinze e un cacciavite. Ora andare nel quadro del muletto, usare il cacciavite per svitare le quattro viti e aprire la scatola. Andare nell’inventario, usare le pinze sul cavo per scoperchiare i fili. A questo punto inserire il pezzo di filo dentro il meccanismo dove ne manca un pezzo. Ora il muletto è funzionante. A questo punto, per capire in che sequenza cliccare le frecce sul quadro del muletto dovrete:
– osservare il nastro infondo con i pacchi sopra che scorrono notare l’ordine dei colori: rosso – blu – verde – verde – giallo.
– guardare i pacchi negli scaffali ( prendere la stella bonus vicino a destra del primo pacco giallo) e notare le scritte su ogni pacco colorato. Le scritte corrispondo a: Uniform = Up, Disk = Down, Lenz = Left, Roller = Right.
– andare nel quadro di comando del muletto e cliccare le frecce in questa sequenza: Up – Right – Left – Left – Down.
Le forche del muletto si alzeranno e lasceranno libero accesso all’uscita.
QUIZ BONUS: Osservare il monitor infondo alla stanza sopra il nastro. Assegnare un valore numerico alle lettere BAEDC. Per trovare i numeri dovete osservare bene i cavi nel quadro del muletto, ogni lettera di sinistra corrisponde ad un numero a destra: B = 1, A = 7, E = 5, D = 9, C = 3. BADEC = 17593.

Soluzione Stage 10
Raccogliere il martello dalla cassa di legno. Aprire l’anta dell’armadietto sulla destra e prendere all’interno una pinza. Usare il martello per rompere il vetro dello specchio a destra della porta. Osservare il disegno sul muro. Andare nelle rotelle nel muro di sinistra, usare la pinza sulla manopola arancione per aprire l’acqua. Ora osservare la vasca, cliccare sulla manopola rossa per aprire l’acqua del rubinetto e riempire la vasca. Contare le palline colorate: 2 rosse – 4 gialle – 1 verde – 7 blu.
Ora confrontare il disegno sul muro con le palline colorate e inserire il codice: 2 rosso, 1 verde, 4 giallo e 7 blu. Prendere all’interno la chiave e usarla per aprire il lucchetto che blocca la porta. La stella bonus si trova nella schermata del vetro rotto in alto a sinistra.
QUIZ BONUS: Il codice da inserire nell’iPad è 486, per ottenere il codice contare i raggi delle manopole colorate sul muro di sinistra.

Soluzione Stage 11
In questo livello all’inizio sarete a luce spenta. Raccogliere il bastone nel pavimento in basso a destra. Poi raccogliere il panno nella seduta della sedia. Unire nell’inventario il panno con il bastone e poi utilizzarlo sulla brace del camino per accenderlo come torcia. Usare il fuoco sulle candele del lampadario per accendere la luce. Ora raccogliere un pezzo di moneta nel tavolino sulla destra. L’altro pezzo si trova al collo della statua nell’angolo a sinistra. Nell’inventario unire i due pezzi per formare la Stella bonus. Ora osservare il quadro sul tavolo, li troverete i due codice per aprire i due cofanetti. Prendere le due chiave e usarle nelle due serrature a destra e a sinistra del quadro sul muro.
QUIZ BONUS: Per risolvere il quiz dovete contare i vari colori presenti nel quadro sul tavolo. Bianco 11, Viola 12, Verde 9, Rosso 4. Moltiplicare i valori tra loro: 11 x 12 x 9 x 4 = 4752. Inserire il codice 4752.

Soluzione Stage 12
Prendere la palla con scritto M dal pavimento. Aprite l’anta del mobile sotto l’orologio e prendere all’interno un peso A. Prendere dallo scaffale della libreria il peso C. Poi prendere il peso B dalla bilancia sopra il tavolo. Prendere la teiera sopra il mobile di fianco alla libreria. Guardare l’orologio, osservare l’orario con il peso 2000, i minuti segnano 40. Ora togliere il peso 2000 e pesare i pesi A, B e C nell’orologio per vedere a che peso corrispondono. La somma dei pesi A + B + C vi darà il codice per aprire il cofanetto sopra il mobile. Questi sono i pesi:
– Peso A = 15, proporzione – 2000 : 40 = x : 15 = 750.
– Peso B = 55, proporzione – 2000 : 40 = x : 55 = 2750.
– Peso C = 25, proporzione – 2000 : 40 = x : 25 = 1250.
La somma da il codice 750 + 2750 + 1250 = 4750.
Inserire il codice nel cofanetto e prendere la chiave.
La stella bonus appare sulla barra dell’orologio quando si pesa la teiera con la palla (che sono più pesanti). Usare la chiave per aprire la porta.
QUIZ BONUS: Il quiz bonus è in uno scaffale della libreria.
Pesare la teiera nell’orologio che pesa 45. Poi unire la teiera e la palla insieme e pesarli, peso totale 80. Ora fare la proporzione:
– Peso teiera = 45, proporzione – 2000 : 40 = x : 45 = 2250.
– Peso palla e teiera= 80, proporzione – 2000 : 40 = x : 80 = 4000.
Per capire quanto pesa la palla fare 4000 – 2250 = 1750. Inserire il codice per risolvere il quiz.

Soluzione Stage 13
Prendere il bastone nell’angolo a destra tra le botti e le casse di legno. Prendere la lama nella piana di legno a terra a sinistra. Unire la lama con il bastone nell’inventario. Usare il bastone con la lama per rompere la rete nel soffitto, cadrà un sacchetto. Prendetelo e troverete 4 monete. La stella bonus è dentro la rete in alto a destra della porta, è una stella marina arancione. Raccogliere dal pavimento un pezzo di carta. Poi aprire la cassetta di legno e prendere un altro pezzo di carta.
Ora osservare il libro sopra il tavolo a destra, noterete una pagina strappata, unire i due pezzi di carta alla pagine per sistemarla. A questo punto, abbinare le monete che avete trovato con i segni colorati sulla pagina. Fare la somma dei valori della moneta per trovare i numeri. La combinazione è 13 18 12 28. Inserire la combinazione per aprire la cassaforte nel muro a sinistra. Prendere la chiave e aprire la porta.
BONUS QUIZ: Osservare il foglio del quiz sopra la botte, notare la sequenza dei pesci. Ora osservare i pesci appesi e contare in questa sequenza: pesce grosso verso sinistra (6), pesce piccolo verso destra (5), pesce grosso verso destra (8), pesce piccolo verso sinistra (3). Codice da inserire: 6583.

Soluzione Stage 14
Prendere un frutto nel piatto sopra il tavolo e il cucchiaio. Aprire le ante del mobile a sinistra della porta e prendere all’interno un coltello. Nell’inventario combinare insieme il coltello e il frutto, troverete la stella bonus. Ora osservare i calici di vino sopra il bancone, usare il cucchiaio su ogni calice per sentire il suono che produce. Andare al pianoforte e assegnare ad ogni suono del calice una nota nel pentagramma del pianoforte. Prendere la chiave e aprire la porta.
BONUS QUIZ: Osservare il menù sopra il tavolo, notare la scritta Blue beneta = halus + kanatan. Nella domanda del quiz vi chiede Blue beneta = ?
A questo punto osservare le due bottiglie di vino holus = 1871, kanatan = 1855. Inserire il codice 1871+1855 = 3726.

Soluzione Stage 15
Racogliere la carta per terra a destra della porta. Poi prendere il libro sporgente dalla libreria a sinistra. Andare nell’inventario, scomporre il libro e troverete una carta. Osservare la scrivania, prendere il foglietto sul tavolo, poi la penna. Aprire il cassetto di sinistra e prendere la carta all’interno. Andare nella lavagna, prendere le due carte appese. Nell’inventario usare la penna sulla carta senza lettera per scoprire la J. A questo punto, andare nella lavagna inserire le carte per formare la scritta ENJOY. Il foglietto che avete nell’inventario è lìindizio per trovare il codice per aprire il cofanetto. A (1) C = il numero 1 indica la distanza che hanno le due lettere nell’alfabeto. Quindi per trovare il codice basta fare: E (8) N = la E e la N nell’alfabeto sono distanti tra loro di 8 lettere. Quindi il codice da inserire è: 8349. La stella bonus si trova sulla chiave che apre la porta, smontatela e sarà vostra.

Soluzione Stage 16
Raccogliere la pala appoggiata alla roccia. Usare la pala nella terra davanti alla statua di sinistra, per scavare una buca e trovare un calice. Andare nell’altare al centro a prendere i due calici. Ora usare i calici nell’acqua per riempirli di acqua colorata. A questo punto, svuotare i tre calici nell’aiuola a sinistra della statua di destra e noterete dei numeri rossi, gialli e blu.
– Numeri rossi = 268.
– Numeri gialli = 597.
– Numeri blu = 432.
BONUS QUIZ: Cliccare ai piedi della statua di destra. Inserire il codice: 342831 che sono i fiorellini colorati che ci sono nell’aiuola rossi (34), gialli (28), blu(31).

Soluzione Stage 17
Osservare la sfinge sulla destra e prendere il bastone sulla mano destra. Poi andare nel puzzle sul muro e risolvere come da immagini sotto. Prendere la stella bonus e la testa di aquila. Soluzione Doors&Rooms 2 Walkthrough Stage 17Unire nell’inventario la testa di aquila con il bastone. Ora notare che nel bastone ci sono delle tacche, inserire il bastone nei vasi sulla mensola di sinistra per vedere quandto va profondo. Partendo dal fatto che nel vaso centrale il valore è 3. Trovare il codice inserendo il bastone nei vasi: 84365. Inserire il codice nel cofanetto al centro della stanza: 84365. Prendere all’interno una coda di aquila. Unire la coda di aquila con il bastone che avete nell’inventario. Ora mettere il bastone nella mano destra della sfinge. La porta si aprirà.
BONUS QUIZ: Osservare bene tra i vasi e noterete questo codice 3584.

Soluzione Stage 18
Prendere la luce sul pavimento. Prendere la stella bonus dentro la ciotola in basso a sinistra della schermata. Montare la luce sopra il cavalletto. Ora prendere la palla di pietra nella pancia della statua a sinistra. Poi prendere la palla di pietra anche nella statua di destra. Posizionare le due palle nella faccia tra le due statue. Clccare sui denti e modificare il quadro. Prendere la moneta e usarla nell’incavo nel pavimento. Si aprirà una botola dal pavimento. Passate al livello successivo.
BONUS QUIZ: Alla base del vaso di destra c’è il quiz che chiede l’ora riferita agli occhi della statua nella situazione di denti segnalati. 10:45

Soluzione Stage 19
Raccogliere il tassello numero 3 nel pavimento a sinistra. Poi cliccare sulla statua a sinistra infondo per aprirla e prendere all’interno il tassello numero 1. Prendere nella piramide, i tasselli numero 3 e 2. Cliccare sul quadro sulla sinistra e prendere la stella bonus blu. Poi cliccare sulla statua di destra per far cadere la testa e prendere il tassello numero 9. Prendere il tassello numero 6 dal muro a destra. Ora posizionare i tasselli che avete nell’inventario, si alzerà la punta della piramide. Cliccare sulla punta e modificare le facce come quelle in basso a destra e a sinistra della piramide. Si alzeranno le pietre dalle facce, prendere i due pezzi e uniteli nell’inventario. Ora posizionare il pezzo al centro del quadro a sinistra. Si aprirà una porta.
BONUS QUIZ: Il codice da inserire è: 2135.

Soluzione Stage 20
Osservare lo zaino sul terreno. Guardare il nome sul passaporto e e le iniziali del nome: L – J – H. Digitare le iniziali per aprire la valigetta, prendere all’interno un pennello e un coltello. Usare il coltello sulla vegetazione sulla sinistra per scoprire un puzzle. Risolvere il puzzle come da immagine sotto. Prendere la pietra blu e inserirla nella statua nella colonna di destra. Ora usare il pennello in basso nella colonna di sinistra per scoprire dei numeri e dei simboli. Inserire il codice 7412 per aprire la porta. La stella bonus si trova in basso nell’albero sulla sinistra della schermata. Usare il coltello per prenderla.
BONUS QUIZ: Osservare i numeri romani sul coltello e troverete il codice: 493. Inserire il codice in basso nella colonna di destra.

Soluzioni Capitolo 2

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.