Guida a ChefVille, manuale e consigli per giocare

Guida a ChefVille

Introduzione

Che cos’è ChefVille? Si tratta di un bel gioco gestionale della Zynga che ci permetterà di ricreare il nostro ristorante virtuale caratterizzato anche dall’aspetto prettamente culinario.

Dovremo infatti procurarci gli ingredienti necessari per creare piatti sempre originali con ingredienti freschi. Potremo creare partnership con altre aziende, sbloccare nuove gustosissime ricette e dedicarci a tante altre attività divertenti.

La guida che segue vuole essere un riferimento strategico per chi si vuole approcciare a Chef Ville, essa contiene informazioni, suggerimenti e immagini utili per capire il funzionamento del gioco. Buona lettura quindi.

La schermata e i comandi

Andremo prima di tutto a considerare gli elementi e i comandi presenti nella schermata di gioco per individuare le barre e i pulsanti importanti.

In alto a sinistra troviamo le barre delle Monete, le Banconote, i Cuori e le Raccomandazioni.
Chef Ville è un gioco free to play ma se vogliamo incrementare il nostro numero di banconote siamo liberi di farlo pagando con soldi veri. Per farlo occorre cliccare sul pulsante “Più banconote e monete”, il tasto giallo, e seguire le indicazioni.

In alto a destra della schermata invece troviamo il numero di Stelle Maestria, l’Energia, il punteggio di Esperienza e il livello attuale del nostro personaggio.

Nella barra in fondo abbiamo la barra degli amici, pulsante edit, mercato, inventario, e la personalizzazione dell’avatar.

Chefville: Barra degli amici

Sulla parte laterale sinistra dello schermo compariranno man mano che procederemo con il gioco gli Obiettivi, cliccando sul singolo obiettivo comparirà l’apposita scheda a indicare i passaggi necessari per completarlo e le ricompense.

Gli obiettivi o “missioni” sono sempre caratterizzati da un personaggio particolare, nell’icona dell’obiettivo comparirà appunto il personaggio stesso.

Come si gioca a Chef Ville

All’inizio della partita dovremo creare il nostro avatar personalizzato. Avremo un gran quantità di personalizzazioni disponibili per creare un personaggio unico e originale. Potremo comunque in ogni momento modificare il nostro avatar andando sull’icona con il cappello dello chef in basso a destra. Una volta terminate le personalizzazioni cliccare sul tasto fine per uscire.

ChefVille: Editor personaggio

Si inizia il gioco con un piccolo caffè. Per far crescere un ristorante fiorente è necessario guadagnare monete, sbloccare nuove ricette e ingredienti per creare i piatti da servire ai clienti che entreranno nel nostro locale.

Appena fuori del ristorante si trovano degli ingredienti base da poter utilizzare nei nostri piatti come i pomodori, funghi e cipolle. Per raccogliere basta cliccare sopra, una volta raccolti, per esempio i pomodori, essi ricresceranno in seguito.

E’ possibile portare un numero limitato di ingredienti, per vederne il numero esatto basta cliccare sull’inventario. Dopo la raccolta di ingredienti è possibile passare alla fase di cottura.

Cottura

ChefVille: Schermata di cottura

Per preparare un piatto occorre usare la griglia. Cliccando sulla griglia comparirà il Menù ricetta. Qui ci verrano indicati gli ingredienti e il tempo necessario per preparare il piatto. Scegliere il piatto desiderato e cliccare. Una volta selezionato il piatto compariranno sopra la griglia tra icone, ognuna di esse rappresenta un processo di cottura.

Cliccare su ogni passo per terminare la cottura. Una volta pronto il piatto esso verrà servito automaticamente da un cameriere. Tuttavia, se si vede l’icona di un alimento sopra la testa di un cliente, è possibile fare clic su di essi e servire da soli per guadagnare monete extra.

Ogni volta che si cucina un piatto si guadagnano punti Maestria. Salendo di livello e guadagnando punti maestria aumenterà il numero di piatti che potremo cucinare e servire con un maggiore guadagno. Ci vogliono tre stelle Maestria per padroneggiare completamente un piatto.

Sulla scheda “Cucina” nel negozio troveremo vari forni e camini, e altri elementi utili per la cottura, sbloccando questi elementi potremo ampliare la rosa di piatti cucinabili nel ristorante. Per esempio Il forno a legna consente di cucinare piatti italiani come la pizza, calzoni e bruschette.

I negozi e gli ingredienti

Per aumentare le nostra disponibilità di ingredienti dovremo associarci ai negozi disponibili nelle vicinanze del ristorante. Per esempio potremo aprire una panetteria, una polleria e così via … man mano che procederemo con il gioco ci verrà chiesto di aprire questo o quel business!

Una volta aperto un negozio dovremo scegliere il personale al suo interno che potremo scegliere tra i nostri contatti di Facebook.

ChefVille: Negozi e ristoranti amici

Altro metodo per trovare ingredienti è quello di visitare i ristoranti dei nostri amici. Quando si visita un locale di un amico, si noteranno delle frecce sopra vari elementi . Si tratta di elementi con cui è possibile interagire. Posiziona il puntatore del mouse sopra queste zone per vedere quali sono i premi. Alcuni oggetti vi daranno le monete, mentre altri possono ricompensarvi con ingredienti che non si possono trovare altrove. È possibile eseguire cinque azioni in un ristorante di un amico ogni 24 ore.

Consigli per ChefVille

  • Puoi modificare il tuo ristorante facendo clic sul pulsante di modifica in basso a destra dello schermo. Da qui è possibile memorizzare oggetti, vendere oggetti indietro, ruotare oggetti, e spostare elementi.
  • A sinistra in basso è un ulteriore pulsante che, se selezionato, consente di riorganizzare la vostra pavimentazione. Clicca su qualsiasi porzione di pavimento per spostarlo in un’altra posizione.
  • Assicurarsi di avere spazio sufficiente per contenere contro i vostri piatti.
  • Prestate attenzione alla vostra barra di energia. Una volta a corto di energia che non sarete in grado di completare le azioni fino a quando la vostra energia non sarà di nuovo carica. Dovrete quindi attendere che la vostra energia si ricarichi (ad un tasso di un punto ogni cinque minuti) oppure è possibile acquistare energia sul mercato in contanti.

Leggi anche la nostra recensione e sei pronto per giocare a ChefVille su facebook!

Commenta!

24 COMMENTI

  1. salve come faccio ad aumentare le banconote??? oltre che con l’acquisto…………..

  2. Non riesco più a giocare a chefville né da facebook né da zynga. Cosa succede?????

  3. ragazzi ma come si fanno a fare i crauti per la padella tedesca??? non trovo quale macchinino li produce…che palle

  4. è una settimana che non mi fa giocare… perchè??? ops aggiorna di continuo.. impossibile caricare il gioco …aiutooooooooo

  5. Non riesco ad avere, pur avendone fatta richiesta tantissime volte, le tende per costruire lo stand dell’aglio

  6. sono arrivata al livello 200, ho dei vicini che sono al 508…… perchè io sono bloccata al 200?????

  7. mi è sparita la busta non posso più chiedere aiuti e riceverne o cambiato lingua come mi è stato suggerito ma non è successo nulla….sapete dirmi come devo fare? sono già sei giorni che è sparita grazie…..

  8. Non riesco a portare a termine i miei obiettivi. Ho tanti fornelli imballati e ,perquanto abbia molti vicini, questi non si sbloccano. Mi sapreste dire come fare? Grazie.

  9. Anche io ho avuto lo stesso problema con i funghi e come se non bastasse non riesco a pubblicare post inerenti al gioco, nè ad accettare o a inviare le richieste, in pratica sono bloccata! Come si fa?

  10. Ragazzi, all’inizio i funghi crescevano proprio “come funghi”! Poi hanno introdotto l’ortomatic per poterceli far usare, ma da quel momento non crescono più, a differenza dei cipollotti che continuano a spuntare 2 al giorno! E’ un problema mio o qualcun’altro lo ha riscontrato? Poi scusate, ampliare la disponibilità dell’energia? Anche 1 ogni 5/10 livelli esperienza? 25 sono davvero poche! Soprattutto se si considera che alcuni ingredienti si trovano solo nell’orticello! E io di fortuna con quel coso non ne ho proprio!!!

  11. vorrei sapere xhe non riesco ad entrare nel gioco fino a ieri sera andava tutto bene e oggi mi da pagina non trovata ( La pagina web non è disponibile
    La connessione a fb.cooking.zynga.com è stata interrotta.) qualcuno sa dirmi perchè

  12. riesco ad avviare richieste solo x un amico quanto ne ho 30
    mi potete aiutare
    grazie

  13. concordo con Daniela AUMENTATE IL SALE O DIMINUITENE LA NECESITà NEI PIATTI DA CUCINARE !!!!

  14. o aumentate il sale (tipo 2 ogni vicino) o diminuite il sale nella composizione dei cibi…alcuni ne richiedono addirittura 6!!!

  15. ci sono alcune cose che non ho capito del gioco:
    1) in che modo si guadagnano le banconote, io ne ho una sola dall’inizio del gioco
    2)perchè pur andando dagli amici non mi da energia gratis
    3)25 punti enrgia mi sembrano davvero pochi troppi ingredienti da raccogliere

LASCIA UN COMMENTO

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.