Guida a Cityville: Manuale di gioco e trucchi

Guida a CityVille

Introduzione

CityVille è sicuramente uno di quei giochi che troviamo su Facebook che hanno avuto maggior successo in assoluto. Primo perché è stato sviluppato da società di grande esperienza nel panorama videoludico, come la Zynga, secondo perché CityVille propone un gioco gestionale veramente divertente e ad alti livelli.

Dalla data di uscita ormai milioni di utenti giornalmente si collegano alla propria città per scrivere la storia della propria città e per interagire con gli altri giocatori che si sono imbarcati nella medesima impresa. CityVille è inoltre un gioco che mantiene il livello di interesse constante grazie ai tanti aggiornamenti, ai nuovi elementi di gioco che non lo fanno mai scadere a noia.

Questa guida vuole essere una panoramica si spera esaustiva su quelle che sono le dinamiche principali del gioco che, una volta apprese, vi consentiranno di muovervi in piena libertà all’interno della vostra città virtuale.

Popolazione

Non appena iniziato il gioco CityVille vi metterà subito di fronte alla questione della popolazione. Una città che si rispetti avrà sempre un numero di cittadini sempre maggiore, si può dire che l’evoluzione della città sarà direttamente proporzionale al numero di cittadini che verranno ad abitarla.

Per garantirci sempre un discreto numero di cittadini sarà necessario costruire case. A tale scopo nelle prime fasi di gioco la simpatica madrina del gioco ci spiegherà ben benino come piazzare e costruire un’abitazione sullo schermo di gioco. Le case, e gli edifici in genere ci garantiranno anche degli introiti fissi dovuti all’affitto.

Costruendo inoltre si guadagnano immediatamente punti esperienza molto utili per aumentare di livello. Ma ora vediamo nel dettaglio come costruire un edificio o qualsiasi altra cosa costruibile in CityVille.

Costruire in CityVille

Siccome la costruzione è una parte molto importante del gioco credo sia giusto spiegarne subito il funzionamento in modo che sia chiaro anche a chi non ha mai affrontato giochi di questo tipo.

Troviamo il pannello “Costruisci” in basso a destra dello schermo, con questo accediamo al menù diviso in diverse categorie: Case, imprese, decorazioni, coltivazioni ecc … qui troviamo ogni possibile elemento piazzabile con il relativo prezzo in monete.

L' editor delle costruzioni di Cityville

Sarà sufficiente cliccare sull’oggetto desiderato e piazzarlo sulla zona della città desiderata. Costruire qualcosa naturalmente non è gratis, ogni oggetto ha il suo prezzo. Inoltre ci verrà scalato un ammontare di punti Energia proporzionale alla difficoltà della costruzione. Più costruiamo quindi più energia esauriremo.

Alla fine dell’edificazione di ogni edificio o coltura inoltre riceveremo un premio generalmente in monete o in punti esperienza. Più ci dedicheremo all’edificazione quindi, più velocemente saliremo di livello.

Obiettivi

Gli obiettivi di CityVilleIn CityVille non sarete certo costretti a muovervi alla cieca. Nonostante il corso del gioco sia abbastanza libero dovrete però, per riuscire ad avanzare di livello, portare a compimento degli obiettivi. Gli obiettivi compaiono nella parte sinistra dello schermo sotto forma di sagome tondeggianti.

A ogni obiettivo è solitamente abbinato un personaggio che in genere ti richiede la costruzione di un dato edificio o il compimento di un qualche tipo di azione. Ad ogni obiettivo è inoltre associata una ricompensa in denaro o in punti esperienza.

Energia e altri indicatori

Nella parte superiore dello schermo si trovano le barre indicatrici riferite a vari elementi. Abbiamo l’ndicatore di monete, di banconote, al centro l’indicatore di energia, poi quello delle merci e infine quello del livello con il simbolo della stellina azzurra.

Indicatore dell'energia di CityVille

Di particolare interesse è l’indicatore energetico in quanto l’energia è un elemento molto importante per il proseguimento del gioco. Come già accennato infatti tutte le attività in CityVille richiedono un dispendio di energia, occorre quindi dosarla in maniera oculata e attenda evitando gli sprechi.

Ma come reintegrare l’energia perduta? Il metodo più semplice e economico è quello di aspettare. Con lo scorrere del tempo infatti l’energia si ricarica in automatico, il timer sopra la barra ci indica quanto manca al prossimo incremento di energia. Altro modo è quello di acquistare i pacchetti energetici che troviamo nel negozio, il ché è però sconsigliabile visti i prezzi di vendita. L’ultimo modo è quello di chiedere energia in regalo ai vostri amici, anche per questo in CityVille è conveniente avere un sacco di vicini.

Gli indicatori di monete e banconote sono sulla sinistra, le transazione si svolgono di solito in monete ma speciali oggetti e decorazioni sono acquistabili solo in banconote. Se non vi bastano le monete e le banconote possedute potete andare su “+ Monete e Banconote” e acquistarne delle aggiuntive con soldi reali.

Indicatori soldi e monete di CityVille

Le merci sono utili nel momento nella costruzione di attività commerciali, più ne possediamo meglio è. Potremo in seguito anche costruire dei silos per immagazzinare le merci. Le merci si incrementano anche con le piantagioni. Le fragole per esempio si raccolgono in 5 minuti e rendono 15 punti Merce. L’ultima barra sulla destra è quella con il livello di esperienza contrassegnato da una stellina azzurra.

Vicini

In CityVille i vicini sono fondamentali, essi possono inviare energia, regali e possono aiutare al raggiungimento degli obiettivi. Nel caso in cui visiteremo la città di un nostro vicino otterremo soldi, reputazione, merci , punti esperienza e energia. I vicini possono anche compiere degli incarichi nella nostra città come annaffiare, raccogliere e altre azione che a noi sono precluse in caso di mancanza di energia.

Le città dei tuoi vicino sono molto utili anche per il fatto che potremo inserire in queste ultime delle succursali delle nostre imprese. Puoi chiedere a un tuo vicino di aprire un’impresa nella tua città, guadagnando in questo modo un bel mucchio di monete.

Le imprese

Le imprese in CityVille

Ogni città che si rispetti ha un numero più o meno alto di imprese, anche la nostra non fa eccezione. Ma a cosa servono le imprese? Sono utili al fine di farci guadagnare denaro da investire nella nostra City. Le imprese hanno un costo per essere posizionate, poi posseggono un ammontare in guadagni e un numero di rifornimenti merci. Gli edifici delle imprese si trovano sempre nel pannello “Costruisci”, hanno un prezzo variabile a seconda di quello che si sta cercando di costruire.

Conclusioni

CityVille è un gioco straordinario che ad un sacco di mesi dal suo lancio gode una popolarità incredibile. Un gioco fatto per durare, per far divertire in modo intelligente sviluppando le nostre facoltà analitiche ma anche la nostra creatività in un ambiente molto vasto e in continuo sviluppo.

Spero di aver esposto in maniera sufficientemente chiara quelli che sono i concetti e le dinamiche di base che stanno dietro un titolo come CityVille senza avervi tediato troppo. Se siete pronti allora accettate la sfida di CityVille e lanciatevi nella costruzione della vostra nuova città … Buona fortuna!

Dove giocare a CityVille?

Potete giocare a CityVille su Facebook 😉

TRUCCHI!

Ecco per voi alcune ricompense per il mitico CityVille che abbiamo scovato per voi. Queste ricompense hanno una scadenza, affrettatevi quindi e attivatele subito! Per attivarle basterà cliccare sul link … Buona fortuna

Richieste per la scuola di Architettura

Richieste Materiali Centro Licenze Zona

Commenta!

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.