Guida a SimCity Social, manuale e piccoli trucchi

SimCity Social: manuale

Introduzione

Sim City è il gioco di gestione città per eccezione! Nei panni di un sindaco ci ritroveremo alle prese con una città da costruire da zero. Non solo scelte strategiche e accordi ma anche la città fisica da modellare a seconda a nostro piacimento. Un gioco che ha sempre riscosso un’enorme successo in tutte le versioni uscite fino ad oggi che ritroviamo su Facebook in questa bella versione social! La guida di seguito vuole essere un piccolo riferimento utile per barcamenarsi tra le dinamiche principali del gioco. Sim City social è comunque un gioco molto vasto e altamente personalizzabile, non tutti gli aspetti quindi possono essere coperti nelle righe di seguito ma sono quelli che ricoprono una certa importanza nello svolgersi generale di una partita.

Buona lettura quindi!!!

Incominciando a giocare

Dopo aver superato il tutorial dovremo decidere il nome della nostra città, nome che dovrà essere di un massimo di 15 caratteri. Il nome è modificabile in ogni momento cliccando sullo stesso in alto al centro della schermata di gioco. Per cambiare le impostazioni di gioco relative alla musica, alle modalità di schermo, alla qualità della grafica e altre è possibile entrare nel menù accessibile dall’icona dell’ingranaggio in basso a destra dello schermo.

Ogni volta che avremo accesso al gioco riceveremo dei bonus giornalieri che consistono in materiali, Simoleons e energia; ogni giorno di gioco consecutivo all’avvio del gioco si guadagnerà un ammontare sempre maggiore di risorse fino ad un massimo di cinque giorni. Il conteggio si azzererà ovviamente se salteremo un giorno. Per accedere ai nostri bonus giornalieri basterà cliccare sull’icona del calendario in alto a sinistra.

Valuta di gioco

Valuta Simcity social

In Sim City Social troveremo due differenti valute di gioco:
– I Simoleons che è a moneta base che serve nella stragrande maggioranza dei casi e per gli acquisti della maggior parte degli articoli presenti in gioco, anche gli affitti si incassano in Simoleons.

– I Diamanti: sono la seconda valuta di gioco usati per gli acquisti di fascia alta. All’inizio avremo dieci diamanti gratis. I Diamanti servono per l’acquisto degli immobili di lusso e per altre operazioni come per velocizzare il processo di costruzione degli edifici. Sarà inoltre possibile acquistare valuta aggiuntiva cliccando sull’icona con il “+”.

Materiali

In Sim City Social i materiali vengono prodotti dalle industrie. L’indicatore di materiali è posto in alto sulla sinistra accanto agli altri indicatori. I materiali vengono utilizzati ogni volta che i nostri edifici vengono aggiornati. Posizionando strategicamente un numero maggiore di attrazioni accanto alle nostre industrie riusciremo ad incrementare notevolmente l’ammontare di materiali incamerati. Il consiglio è però quello di costruire le industrie nella stessa zona al fine di evitare un eccessivo inquinamento. I materiali si raccolgono nei pressi di una fabbrica ogni qualvolta comparirà l’apposita icona della scatola con la ruota dentata.

I materiali si possono anche acquistare con i diamanti. Vi è anche la possibilità di convertire materiali in Simoleons e Simoleons in materiali, per fare questo basterà cliccare sull’icona verde con le frecce bianche tra i due indicatori. Fare clic sulla scheda nella parte superiore per la conversione che si desidera. Utilizzare il cursore per regolare come si desidera eseguire la conversione. Clicca su “Convert” e dei materiali o Simoleons verrà accreditato al totale.

Collezioni (Collectibles)

Collectibles SimCity Social

I Collectibles sono rappresentati come piccole icone che appariranno assieme alle monete e all’energia ogni qual volta che cliccheremo su un edificio per incassare un compenso o per eseguire altre azioni su edifici della città. Dovremo completare specifiche collezioni al fine di portare a termine delle missioni o per aggiornare alcuni edifici della città.

Per ricevere Collectibles basterà cliccare su un qualsiasi edificio e sull’anello delle opzioni scegliere l’icona con la porticina e la freccia. Se ci posizioneremo sull’icona noteremo che ci verranno suggeriti i possibili punti Collectibles in una piccola immagine. Facendo clic e spendendo un punto energia avvieremo la procedura che produrrà monete, materiali, energia e forse uno degli oggetti Collectibles precedentemente suggeriti. L’uscita dei Collectibles è casuale e non sempre si verifica, attenzione quindi a non abusare di questa procedura.

Inventario

Inventario di Sim City Social

L’inventario dei nostri oggetti si trova nell’icona in basso a destra con il simbolo dello scatolone. Ogni volta che acquisiremo degli oggetti da collezione (Collectibles) o altri tipi di oggetti speciali questi finiranno qui.

È possibile fare clic sulla casella di inventario in qualsiasi momento per vedere che cosa avete. È inoltre possibile fare clic su qualsiasi elemento nella casella per chiedere ai vostri amici di inviarvi uno specifico oggetto. Se sceglieremo di non aspettare il ritrovamento di oggetti potremo sempre comprarli con i diamanti. Le schede dell’inventario sono divise per tipologia di oggetto.

Punti esperienza

Punti esperienza di Sim City Social

I Punti Esperienza (XP) servono per aumentare di livello, l’apposito indicatore si trova in alto a destra dello schermo. Ogni volta che raggiungeremo un obiettivo verremo premiati con un ammontare di punti esperienza. Gli XP permettono anche di sbloccare oggetti nel negozio.

Energia

L’energia viene mostrata in alto a sinistra dello schermo con l’icona di un fulmine. L’energia è necessaria per fare tutto nel gioco come la costruzione e l’esecuzione di azioni per ottenere Collectibles. Ogni volta che eseguiremo un’azione la nostra energia verrà decurtata di un punto. È possibile ottenere più energia attraverso la raccolta da parte delle imprese e di fare azioni per gli altri. È inoltre possibile acquistare l’energia con diamanti e chiedere energia ai propri vicini. L’energia inoltre si rigenera nel tempo, semplicemente aspettando, ad un tasso di un punto di energia ogni tre minuti. Ad ogni incremento di livello la nostra energia verrà ripristinata al massimo punteggio.

Compiti del sindaco (Tasks)

Compiti del Sindaco di Sim CityLe attività principali del sindaco sono elencate nel lato sinistro della schermata da una serie di icone. I “compiti” o Tasks sono una serie mi missioni e obiettivi che aiuteranno a sviluppare la città in modo organizzato ma anche per guadagnare un gran numero di Simoleon, energia, materiali, diamanti, esperienza per salire di livello più velocemente.

Cliccando sull’icona del task scopriremo l’attività da svolgere che di solito è suddivisa in varie fasi, dopo aver completato tutti i passaggi elencati si guadagna la ricompensa.

Popolazione

Popolazione SimCityPer avere successo in Sim City Social occorre incrementare il più possibile il livello di popolazione, il numero cioè di abitanti che scelgono la nostra città. L’indicatore relativo alla popolazione è posto in alto al centro dello schermo. Ogni volta che costruiremo una casa incrementeremo il nostro punteggio, così come quando inseriremo un’attrazione, una decorazione o qualsiasi altro punto di riferimento accanto alle abitazioni che richiamerà popolazione civile in quel luogo. Anche aggiornare una casa aumenterà il nostro punteggio.

Posizionamento e rimozione di strade

Il nostro tessuto urbano andrà correttamente disposto sempre partendo necessariamente dalla costruzione delle giuste vie di comunicazione, ovvero delle strade. Gli edifici vanno posti lungo una strada affinché possano funzionare a dovere. Le strade sono inoltre utilizzate dalla nostra popolazione per spostarsi da un luogo ad un altro sia a piedi che con i mezzi.

Le strade sono liberamente posizionabili all’interno della nostra città, l’importante è farlo con una certa logica e non piazzarle a casaccio. Piazzare una strada è molto semplice, basta cliccare sull’icona “Build” in basso a destra, scegliere la scheda “Roads” e selezionare la porzione di strada desiderata. Naturalmente potremo anche scegliere di rimuovere una porzione di strada scegliendo di demolirla andando sull’icona “Bulldoze”.

Posizionare edifici

Posizionare edifici in SimCity Social

È necessario disporre di una zona libera di terreno abbastanza grande da contenere l’edificio che si desidera inserire. Potrebbe essere necessario abbattere degli alberi presenti in zona per far spazio all’edificio da costruire. Ogni albero da abbattere costa un punto energia per poter essere eliminato. Per attivare un edificio è necessario che esso sia posizionato necessariamente accanto a una strada. Per costruire basta cliccare su “Build”, in basso a destra, selezionare un edificio dalla scheda apposita, cliccare e poi posizionarlo nella zona desiderata.

In fase di posizionamento apparirà sul livello del terreno un’area verde se nella zona è in effetti possibile collocare l’edificio, un’area rossa se l’edificio non è posizionabile a causa di ostacoli di vario genere. Ogni edificio ha un numero di step per essere terminato, occorrerà quindi cliccare il numero di volte richiesto per terminare l’opera.

Per visualizzare le opzioni dei singoli edifici basterà cliccare su uno di essi per far comparire l’anello delle opzioni. Cliccare su una di esse per effettuare un’azione specifica come la raccolta del denaro, la vendita, etc …

Tipologie di immobili

Tipologie di immobili SimCity.

Per accedere al menù di costruzione degli edifici occorre cliccare sull’icona “Build” in basso a destra dello schermo. Quando il menu appare vedrete diverse schede nella parte superiore della
pagina che vi indirizzeranno a differenti tipi di edifici. Gli edifici per essere costruiti necessitano di un certo ammontare in termini di Simoleons, energia e materiali.E’ invece possibile acquistare edifici o attrazioni particolari con i diamanti.

Immobiliare in SimCity

Case – Le case sono gli edifici base dove risiede la popolazione. Le case possono essere aggiornate con l’acquisto di un upgrade. L’ammontare di cittadini che risiedono in una casa dipende anche dalla posizione della stessa. In particolare se l’edificio è posto accanto a un’attrazione o vicino a una decorazione ospiterà un numero maggiore di inquilini.

Fabbriche – Le fabbriche sono utili per la produzione di materiali. È possibile aggiornare fabbriche e aumentare la loro produzione posizionandole in modo strategico accanto a decorazioni, attrazioni e punti di riferimento di vario genere.

Le aziende (attività commerciali) – Le attività commerciali vi faranno guadagnare un certo punteggio in Simoleon a intervalli variabili. È possibile aggiornare le attività commerciali e posizionarle in modo strategico accanto a decorazioni, attrazioni e punti di riferimento di vario genere al fine di aumentare il nostro profitto.

Aziende agricole – E’ possibile inserire aziende agricole nella nostra città scegliendo tra i vari tipi di colture disponibili. Bisogna assicurarsi di raccogliere il raccolto nel più breve tempo possibile o il raccolto appassirà e non sarà più possibile riscuotere l’ammontare in Simoleons.

Aziende agricole Sim City

Attrazioni – Le attrazioni sono elementi come spiagge, piscine, parchi che aumentano l’interesse dei cittadini per quella zona, l’attrazione aumenta il valore di qualsiasi cosa nel raggio d’efficacia dell’attrazione stessa.

Punti di riferimento – I Punti di riferimento sono collegati con il nostro valore di “fama” e devono necessariamente essere acquistati con i punti fama guadagnati visitando i tuoi vicini e facendo azioni per loro.

Strutture Friend or Foe – Si tratta di strutture decorative che possono essere acquistati con i punti fama guadagnati facendo buone o cattive azioni quando si visitano i vicini.

Spostamento o vendita di immobili

È possibile spostare o vendere qualsiasi edificio facendo clic su di esso e scegliendo l’opzione, la vendita o cliccando sul pulsante “ridipingere” nella parte inferiore dello schermo di gioco.
Mentre in modalità redecorate qualsiasi edificio si tocca può essere spostato in una nuova posizione.
Nota – L’unico edificio che non può essere spostato in questo momento è la stazione ferroviaria.

Riqualificazione degli edifici

Gli edifici della città possono essere aggiornati in due modi:

– Sull’anello delle opzioni di un edificio cliccando su “Upgrade”. Per aggiornare dovremo cliccare due o tre volte e pagare ogni volta l’importo indicato in monete e materiali. Una volta che la barra di costruzione sarà completa il processo sarà terminato. Una volta aggiornato l’edificio conterrà più cittadini incrementando il punteggio di popolazione.

– Un altro modo per aggiornare gli edifici è quello di spostare lo stesso prospiciente al lungomare o vicino a decorazioni, attrazioni o punti di riferimento all’interno del loro raggio di bonus.

Una volta che un edificio ha raggiunto il massimo di aggiornamenti può ancora godere ancora di ulteriori aumenti di popolazione se accanto all’edificio si costruisce tutto ciò che aumenta il suo valore.

Fama

La fama in Sim City!I punti fama si guadagnano andando a visitare i vicini, sono utili per acquistare oggetti speciali nel negozio sotto il menù “Friend or Foe”. Il misuratore di fama si trova nella parte superiore dello schermo di gioco rappresentata dall’icona della medaglia.

Visitare Vicini – Friend or Foe

Per visitare le città dei nostri vicini basta cliccare su un utente nella parte bassa dello schermo. Visitando le altre città si guadagnano punti fama. Mentre sei nella città di un tuo vicino hai la possibilità di fare una buona azione o una cattiva azione. Per fare questo basta cliccare su un edificio della città di un vicino per far comparire l’opzione. Scegliere se fare qualcosa di buono o di cattivo. Si possono compiere cinque azioni buone o cattive ogni volta che si visita un vicino di casa. Eseguire un’azione permette di guadagnare un oggetto da collezione che può essere usato per l’acquisto di elementi da inserire nella città.

SimCity social si gioca su Facebook, qui la nostra recensione, buon divertimento 😉

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.