Guida, trucchi e consigli per The Smurfs & Co: Spellbound

Guida The Smurfs & co

The Smurfs & Co: Spellbound è il gioco per Facebook di Ubisoft, dedicato a tutti coloro che amano indossare il berretto e i calzoni bianchi dei Puffi, nati dalla fantasia del fumettista belga Peyo.

In questo nuovo episodio, il nostro protagonista, un comune Puffo, è chiamato a salvare il villaggio da un incantesimo lanciato innavvertitamente da Gargamella, che ha tramutato tutti gli altri Puffi in statue di pietra. L’obiettivo del gioco è liberare dalla maledizione nuovi lotti di terra per ricostruire il villaggio, liberando a uno a uno i puffi trasformati in statue.

Il primo consiglio è quello di coinvolgere più amici possibile in The Smurfs & Co: Spellbound: alcune quest possono essere completate soltanto con l’aiuto di altri giocatori, e una delle “monete” più importanti all’interno del gioco, le puffbacche o Smurfberries, indispensabili per liberare i lotti di terra più avanzati, possono essere scambiate soltanto tra giocatori. Ricordate però che c’è un limite di cinquanta oggetti scambiabili tra giocatori al giorno.

Il nostro primo compito sarà quello di liberare il villaggio dai detriti, e cioè legno e liane che possono essere usate in fasi successive del gioco per costruire degli oggetti o potenziare le case dei Puffi liberati. Quando si libera una zona dai detriti, è consigliabile pulire completamente una zolla di terra senza lasciare detriti parzialmente rimossi: lo potete notare osservando l’icona dell’oggetto sul terreno, che diventerà via via più piccola man mando che portate avanti la vostra operazione di pulizia. Inoltre, cercate di ottimizzare il posizionamento delle case per aumentare i bonus derivati dagli elementi decorativi: ad esempio, una buona idea è quella di mettere vicine le case di Puffo Contadino e Puffetta, visto che gran parte dei bonus relativi ai fiori e alle piante permettono di aumentare la “Smurfiness” di entrambi, e di sistemare le decorazioni in mezzo. La casa di Puffo Inventore, invece, può anche essere messa ai margini del villaggio.

Dopo aver ricevuto un primo aiuto da Grande Puffo, The Smurfs & Co: Spellbound prosegue con la liberazione dapprima di Puffo Inventore, poi di Puffetta e poi di Puffo Contadino; da lì in poi il gioco concede una certa libertà per quanto riguarda le zone di villaggio da liberare, anche se per poterlo fare è necessario rispettare alcuni prerequisiti: un certo grado di “Puffosità” o “Smurfiness”, un numero variabile di Puffbacche e un livello minimo. La “Smurfiness” si raccoglie dopo un certo periodo di tempo da ciascuna delle case dei Puffi che sono state già costruite, e l’ammontare aumenta man mano che il livello dell’edificio viene migliorato.

Il modo più veloce per avanzare di livello è sempre quello di completare le quest: ognuna di queste, un volta portata a termine, dà diritto a un numero di punti esperienza da uno a dieci. Le azioni di raccolta danno sempre un punto esperienza ciascuna. Molto importanti sono anche le gemme, che permettono di velocizzare delle operazioni o di acquistare praticamente qualsiasi oggetto serva in un determinato momento (Puffbacche comprese): visto che il gioco è un freemium, le gemme possono essere acquistate con denaro contante, in offerte via via più convenienti man mano che la quantità di gemme acquistate sale. Tenete sempre sott’occhio l’energia: praticamente qualsiasi azione costa almeno un punto di energia, e una volta che è esaurita non potete più fare nulla finché non si ricarica (al ritmo di un punto di energia ogni tre minuti circa).

C’è però un trucco: ogni volta che passate di livello, la vostra barra si ricarica, permettendovi quindi di tornare a giocare per un po’. Inoltre, a un certo punto del gioco vi verrà regalata una pozione azzurra per il recupero di sei punti di energia, e potete chiederne altre ai vostri vicini. Non dimenticate di aiutarli due volte al giorno e di chiedere loro che facciano altrettanto.

All’ottavo livello diverrete in grado di creare la vostra lega, con tanto di edificio, ed ecco uno dei trucchi più gustosi: se donate gemme all’edificio della lega, tutte le volte che passerete di livello riceverete un gran numero di gemme bonus!
Un ultimo accorgimento: una volta entrati nel gioco, cliccate sul logo a sinistra con scritto “The Smurfs 2” e poi sul cinema; mettendo un “like” al gioco, riceverete l’accessorio cinema da sistemare subito all’interno del vostro villaggio.

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.