Manuale di The Ville, guida al gioco e piccoli segreti

Manuale gioco The Ville

Introduzione

La guida che segue è interamente dedicata all’ultima fatica della Zynga, ovvero The Ville! The Ville è un gioco spiccatamente ispirato al suo predecessore The Sims Social, la versione su Facebook del mitico The Sims. Del gioco originario The Ville mutua praticamente gran parte del gameplay anche se approfondisce alcuni dettagli non certo secondari come per esempio il discorso della “personalità”. Particolari che però renderanno più personalizzabile il gioco dando più profondità al nostro avatar.

The Ville: Schermata gioco

Nel corso del gioco dovremo dedicarci a tutte le attività del nostro avatar, dalla costruzione e decorazione della nostra casa, alla creazione e mantenimento di rapporti sociali, al lavoro e altre attività inerenti la vita quotidiana. Il gioco è molto divertente e viene aggiornato molto spesso con sempre nuovi oggetti, anche Limited Edition, e nuove caratteristiche per renderlo sempre al passo con i tempi. Ultima cosa che gioca a favore di The Ville è il fatto di essere tradotto completamente in italiano, cosa non da poco direi.

Incominciando a giocare

Nelle prime battute di gioco creeremo il nostro avatar. Dovremo deciderne quindi il sesso, nonché il nome ed il cognome. Ci verrà proposto il nome con cui siamo iscritti su Facebook ma possiamo tranquillamente cambiarlo. La scheda “Crea il tuo personaggio” è composta da quattro sezioni: Le informazioni di base, l’aspetto estetico, l’abbigliamento iniziale, e gli accessori.

The Ville: Crea il tuo personaggio.

Una volta selezionato il sesso e deciso il nome potremo scegliere la carnagione. Nella parte inferiore della scheda dovremo selezionale la nostra personalità tra quelle proposte. Le personalità sono: Magnate, Robin Hood, Atleta, Artista, Conquistatore, Festaiolo.

Ogni personalità ha delle caratteristiche specifiche. Per esempio il Magnate guadagna un numero maggiore di monete quando completa dei lavori. Se non ti piace la personalità che hai scelto, è possibile modificarla successivamente durante il gioco cliccando sul pulsante con l’icona del vestito che si trova in basso a destra dello schermo. Sul lato sinistro della scheda osserveremo il nostro personaggio che si aggiornerà in base alle nostre scelte, potremo ruotarlo cliccando sulle frecce. Scegliendo “casuale” otterremo un look random a scelta del gioco, utile per chi ha fretta o a chi non interessano le personalizzazioni.

Iniziando a costruire

In The Ville inizieremo con due sole camere. Una sala ospita la zona giorno e cucina e l’altro è un piccolo bagno.Il nostro primo compito sarà l’aggiunta di un ampliamento a casa tua e la costruzione di una camera da letto.

Impostazioni

the-ville-impostazioniIn un gioco come The Ville è molto importante selezionare le proprie preferenze sia per quanto riguarda il monitor sia per altre opzioni di gioco. Per Accedere alle impostazioni di gioco basta cliccare sull’iconcina con l’ingranaggio in basso a destra. Questa farà apparire un menù con varie impostazioni riguardanti lo schermo, il sonoro, la grafica e altre cose che sarà utile impostare sin dall’inizio.

Accanto all’icona con l’ingranaggio c’è quella con la macchina fotografica, questa serve per scattare una foto al monitor e immortalare la nostra umile dimora per poi condividerla e pavoneggiarci con i nostri amici!

Valuta di gioco

In The Ville il denaro è molto importante, la valuta principale all’interno del gioco sono chiamate semplicemente “Monete”. La seconda valuta di gioco, sono le banconote, quelle verdi. La maggior parte delle transazioni nel gioco avvengono con le Monete, acquisti speciali e aggiornamenti invece andranno pagati con le banconote. Le banconote vengono anche usate per accelerare alcuni processi come il raggiungimento di uno specifico obiettivo e a altri. In ogni caso ci verrà richiesto di volta in volta con quale valuta effettuare il pagamento.

The Ville: Valuta di gioco.

Gli indicatori relativi al denaro sono posti in alto a sinistra dello schermo e sono due. Sono affiancati dal pulsantino “+” che serve per acquistare Monete e Banconote con soldi reali. Come in altri giochi infatti potremo incrementare il nostro ammontare di moneta virtuale pagando soldi reali. Il gioco è comunque altamente godibile anche senza spendere soldi veri, quindi non posso che sconsigliarvi questa pratica.

Energia

the-ville-energiaAnche in The Ville come in molti altri giochi su Facebook l’Energia gioca un ruolo fondamentale. Ogni azioni nel gioco possiede un suo valore in termini energetici, dall’innaffiare una pianta, al costruire un tetto. Terminata l’energia il nostro personaggio si rifiuterà di compiere ulteriori azioni.

L’energia si reintegra in vari modi ovvero: semplicemente aspettando, acquistando una ricarica energetica oppure facendoci inviare ricariche dai nostri vicini in regalo. L’indicatore energetico si trova in alto al centro dello schermo. I duo numeri nell’indicatore separati da una barra ci indicano, il primo, l’attuale punteggio, il secondo il punteggio massimo per l’attuale livello.

Felicità

the-ville-felicitaPer stabilire se la vostra vita virtuale è più o meno soddisfacente per il vostro avatar abbiamo il valore di “Felicità” appunto. L’indicatore è posto in alto a destra dello schermo, quello con lo smile giallo. La Felicità si guadagna interagendo con gli oggetti, socializzando con i vicini, terminando gli obiettivi e salendo di livello. Avremo bisogno di spendere punti Felicità ogni qual volta decideremo di lavorare (il lavoro si sa non è affatto divertente).

Esperienza

the-ville-esperienzaL’Esperienza come negli altri giochi su Facebook serve per salire di livello, sbloccare altri oggetti del gioco e altri obiettivi per progredire all’interno di una partita. L’Esperienza si guadagna interagendo con gli oggetti e terminando gli obiettivi. L’indicatore è posto in alto a sinistra, rappresentato da una stella azzurra.

Obiettivi

The Ville: Obiettivi.Il metodo migliore, e più veloce, per progredire in The Ville è quello di terminare gli Obiettivi. Gli Obiettivi potranno essere personalizzati a seconda della personalità del nostro avatar. Se per esempio avremo scelto un personaggio “artista” verranno proposti compiti legati alla sfera della creatività.

Terminando gli obiettivi riceveremo un compenso adeguato in termini di Esperienza e di Monete. Gli Obiettivi sono rappresentati sempre da uno specifico personaggio, gli indicatori si trovano sul lato sinistro dello schermo corredati da un simbolo identificativo del tipo di obiettivo da svolgere.

Cliccando su un Obiettivo verrà aperta la scheda apposita che ci indicherà le azioni da compiere per terminare quell’obiettivo specifico, come farlo (cliccando sul punto interrogativo) e la ricompensa. I singoli passaggi possono anche essere saltati pagando un ammontare in banconote.

The Ville: Le conoscenze giuste.

Lavoro

Per terminare degli Obiettivi o guadagnare soldi molto spesso dovremo metterci al lavoro. Il lavoro è associato a degli oggetti specifici (quelli con l’ingranaggio), come il PC per esempio. Per lavorare basterà cliccare sull’oggetto e selezionare la mansione da svolgere. Ogni oggetto porta con sé una rosa di mansioni come vediamo nell’immagine:

The Ville: Il lavoro.

Ogni mansione necessita di una spesa in termini di punti Felicità e in termini di tempo. Le mansioni però ci faranno guadagnare monete in proporzione alla loro difficoltà.

Coltivazioni

Non potevano mancare in The Ville, le Coltivazioni. Per coltivare abbiamo bisogno di semi, una volta acquistati occorre piantarli nel terreno predisposto. Ogni pianta ha i suoi tempi di maturazione riportati nell’apposita scheda. Una volta maturato il raccolto dovrà essere raccolto e messo nell’inventario da cui poi potremo decidere di venderlo.

The Ville: Le coltivazioni.

Interagire con gli oggetti

Una volta posizionato un oggetto nella nostra casa o nel giardino potremo subito interagire con esso. Ad ogni oggetto è associata una rosa di attività da svolgere con esso, a seconda dell’attività che andremo a svolgere guadagneremo di volta in volta punti Felicità, Monete, Esperienza o altro. Per interagire con un oggetto basta cliccarci sopra per far apparire le opzioni, sceglierne una per portarla a termine.

The Ville: Interagire con gli oggetti.

Interagire con i Vicini

The Ville: I vicini di casa.Un volta che inizieremo con lo stringere relazioni in The Ville e incrementeremo il nostro numero di vicini potremo interagire con loro in diversi modi.

Cliccando su un vicino nella parte bassa dello schermo ci comparirà una lista di azioni da eseguire.

Potremo per esempio “chiamare” il vicino al telefono e invitarlo a casa nostra, visitare la sua dimora, mandargli un messaggio privato, o inviargli un regalo.

Visitare i vicini

Spesso ci verrà chiesto di visitare la casa di un vicino per portare a termine un Obiettivo specifico o per altre azioni. Al di là degli obiettivi possiamo decidere sempre, in qualunque momento del gioco di fare una capatina dai nostri amici. Questo ci farà guadagnare punti Energia, Monete, Felicità. Potremo poi dedicarci ad altre attività all’interno della casa guadagnando ulteriori punti a seconda dell’azione svolta. Ricordiamoci però che perderemo punti Energia anche compiendo azioni nella casa dei vicini, attenti quindi a non abusare di questa opzione.

I Menù

Sul lato inferiore destro dello schermo troveremo i vari menù di gioco, indispensabili per The Ville:

Mostra strumenti: Serve per interagire con gli oggetti e stanze in gioco. Da qui potremo scegliere di spostare, ruotare, modificare, vendere e riporre nell’inventario tutti gli elementi posizionati nella casa.

Inventario: Qui andranno tutti gli oggetti in nostro possesso ma non ancora posizionati nella casa, potremo decidere da qui se venderli o spostarli nella schermata di gioco.

Mercato: Da qui entriamo nel vastissimo negozio di The Ville. Tutti gli oggetto sono suddivisi per categoria, molti all’inizio saranno bloccati per poi sbloccarsi nel corso del gioco.

The Ville: Il mercato.

Aspetto: Da qui potremo decidere come personalizzare il nostro avatar, avremo una vasta gamma di capi di vestiario tra cui scegliere, alcuni a pagamento altri gratuiti. Avremo quindi sempre sott’occhio le fattezze del nostro personaggio.

Valore della Casa

Indica il valore corrente della nostra casa. Per aumentare il valore della nostra casa, acquistare nuovi elementi. Passare con il mouse su un oggetto per vedere quanto aumenterà il valore della vostra casa.

Conclusioni

The Ville è un gioco che promette molto bene, già giocato ad oggi da una folta schiera di appassionati. Un gioco molto vasto e sempre in crescita, la presente guida non ha quindi la pretesa di definirsi completa ma vuole essere un trampolino di lancio per capire le dinamiche di base che definiscono tutto il gioco.

Il consiglio che vogliamo darvi è quello di mantenere sempre alto il numero dei vicini, cercando di interagire il più possibile con loro. Cercate di utilizzare le monete in modo saggio, evitando l’errore banale di spendere tutto all’inizio per poi trovarsi senza un soldo in un secondo momento. E’ inoltre molto utile posizionare le stanze e gli oggetti in modo logico non creando stanze piene zeppe di oggetti diversi tra loro. E’ il momento di iniziare a giocare, create la vostra vita e la vostra casa ideale su The Ville!!!

Leggi anche la nostra recensione e gioca a The Ville su Facebook 😉

Commenta!

26 COMMENTI

  1. Ho lo stesso prob. di daniele “per espandere un terreno chiede obiettivo proposta d’amore, come faccio ad ottenerlo?”, misapete dire cosa fare? Grazie

  2. per espandere un terreno chiede obiettivo proposta d’amore, come faccio ad ottenerlo e posso cancellare gli obbiettivi non raggiunti? grazie

  3. Ma si guadagnano solo monete? visto che è solo un gioco di passatempo non mi posso permettere di acquistare banconote, di monete ne ho tante, ma almeno posso convertirli in banconote? come si fa con i soldi veri?

  4. come mai non ho missioni da fare?
    l’unica carica è quella “fai la proposta”, ma non vado avanti.

  5. BUONA SERA, NON RIESCO A PUBBLICARE IL “POSTA” DEI PIGIAMI PER FINIRE L’ARMADIO E QUAL’E’ LA NUOVA ESPANSIONE DEL NUOVO OBBIETTIVO CHE NON LA TROVO GRAZIE MILLE X L’AIUTO KATIA

  6. Come posso far la foto al mio personaggio di the Ville per metterla come immagine di profilo.. basta che si veda bene..

  7. non riesco a sbloccare un terreno perchè mi chiede l’obbiettivo fluidità floreale, sono a 29 esperienze, poi avevo comprato una porta e un pensile della cucina, ma per sbaglio sono finite in questo terreno bloccato, non riesco a recuperarlo…. chi può aiutarmi?
    Mi è scaduto un obbiettivo che fare? Cerco di rimuovere l’obbiettivo, ma poco dopo ricompare come obbiettivo scaduto, c’è solo come rimuoverlo ma non recuperarlo? Che devo fare?

  8. COME FACCIO A FARMI NUOVI VICINI? Poi non riesco a sbloccare il terreno che mi dice di completare l’obbiettivo appuntamento al buio e l’obbiettivo fluidità floreale, dato che nn so cosa significa, che devo fare? potete aiutarmi? GRAZIE

  9. ci sto giocando da un po’ ma sono scomparsi i miei vicini ,nn ricevo gli aiuti, nn riesco ad aggiungere altri amici…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.