The Sims Social, guida e trucchi!

Guida e trucchi per The Sims Social

Introduzione

The Sims Social è il gioco di vita virtuale per eccezione, grazie alla fortuna che hanno avuto i vari episodi della serie su computer e console sempre più giocatori hanno apprezzato il divertimento scaturito dal creare il proprio personaggio virtuale. Oggi abbiamo la possibilità di giocare a The Sims anche su Facebook, nella versione Social.

Un gioco quindi molto popolare trasformato, ma che mantiene pressoché inalterato i concetti di base di un grande titolo come questo. Anche in The Sims Social quindi ci ritroveremo alle prese con il nostro avatar, con la sua casa, con le sue divertenti attività, con le tante relazioni da stringere, con tanta strada da fare per realizzare ogni nostro desiderio. La presente guida è un’introduzione alle dinamiche di gioco più frequenti, non può pertanto coprire tutti gli aspetti in quanto The Sims Social è un gioco molto vasto e sempre in espansione. Partiamo quindi con la guida senza perderci in chiacchiere!

Incominciando a giocare

La creazione del nostro avatar virtuale è uno dei perni centrali su cui ruota il gioco, maggiormente personalizzato sarà il nostro personaggio più sarà divertente giocare. All’inizio quindi, appena avremo accesso al gioco, ci verrà chiesto di creare il nostro avatar con la seguente scheda:

La quantità di personalizzazioni è notevole già dall’inizio. In primis decideremo il sesso, il nome, il colore della pelle e la personalità del nostro avatar. Poi con il tasto “personalizza” potremo iniziare appunto con la personalizzazioni. Man mano che creeremo il nostro personaggio l’anteprima ci farà vedere le fattezze modificate del personaggio. Da questo pannello potremo anche decidere la nostra personalità che andrà a influire sui nostri bisogni all’interno del gioco. Le personalità sono: Rockettaro, romantico, introverso, magnate, fanatico, atleta, creativo, canaglia, mondano.

Creazione dell'Avatar in The Sims Social

Se siamo di fretta e non ci interessa affatto personalizzare potremo sempre decidere di generare un avatar casuale cliccando sull’apposito tasto.

Impostazioni

All’inizio del gioco potremo iniziare con impostare le nostre preferenze, potremo pere esempio giocare con lo schermo intero cliccando sull’apposita icona. Le impostazioni di visualizzazione si trovano in alto a destra dello schermo. Le icone sono: Cambia stato allo schermo intero, zoom avanti, zoom indietro, muri invisibili, muri esterni, muri visibili.

Valuta di gioco

In Sims Social ci sono due valute di gioco: i Simoleon e i Sim Cash. La moneta standard nel gioco sono i Simoleon ovvero quella in cui si eseguono la maggior parte delle transazioni. I Sim Cash sono la valuta speciale e si utilizza per l’acquisto di oggetti speciali di vario tipo o per saltare alcuni processi. I Simoleon si guadagnano eseguendo delle attività come interagire con i vari oggetti oppure terminando le missioni proposte o ancora andando a visitare le case dei nostri amici.

Gli indicatori relativi al denaro sono posti in alto a sinistra dello schermo e sono due. Sono affiancati dal pulsantino “+” che serve per acquistare Simoleon e Sim Cash con soldi reali. Come in altri giochi infatti potremo incrementare il nostro ammontare di moneta virtuale pagando soldi reali. Il gioco è comunque altamente godibile anche senza spendere soldi veri, quindi non posso che sconsigliarvi questa pratica.

Energia

In Sims Social l’Energia gioca un ruolo fondamentale, ogni azione infatti contiene un suo costo in termini energetici e siccome saremo sempre impregnati in un’attività dopo l’altra sarà utile non farla scendere a zero. Terminata l’energia il nostro personaggio si rifiuterà di compiere ulteriori azioni.

Energia in The Sims Social

Per recuperare energia dovremo semplicemente attendere, oppure chiederla agli amici sperando che ci mandino qualche regalo o acquistarla con i Sim Cash. l’indicatore dell’Energia è quello con il fulmine giallo in alto sullo schermo.

Pannello di Stato

Il Pannello con i pulsanti al centro dello schermo è il Pannello di Stato. Questo indica appunto la condizione attuale del nostro sim, indicandoci anche i suoi bisogni e richieste. Il Pannello è molto intuitivo, ogni pulsante rappresenta un aspetto della vita del sim e sono: Socialità, Svago, Fame, Sonno, Igiene, Vescica, Sonno.

Se un pulsante diventa rosso significa che il sim soffre in quel determinato aspetto, se il pulsante è verde è tutto ok! Agire sul pannello e soddisfare un bisogno è molto semplice, basterà infatti cliccare sul pulsante per far compiere al sim l’azione. Una volta completata l’azione il pulsante dovrebbe tornare verde.

Se un sim soddisfa i suoi bisogni rendendo il Pannello di Stato totalmente verde allora godrà di una certa ispirazione, il sim sarà quindi “ispirato”, guadagnando più Simoleon di quanto di farebbe normalmente.

Esperienza

L’Esperienza come negli altri giochi su Facebook serve per salire di livello, sbloccare altri oggetti del gioco e altri obiettivi per progredire all’interno di una partita. L’Esperienza si guadagna interagendo con gli oggetti e terminando gli obiettivi. L’indicatore è posto in alto a sinistra, rappresentato da una stella blu.

Punti Sociali

I Punti sociali quantificano la riuscita sociale del nostro sim. Più amici e più relazioni interpersonali intraprenderà il nostro personaggio maggiore saranno i suoi Punti Sociali. I Punti sociali si guadagnano interagendo con altri sims, facendoci amicizia e facendo visita agli amici. Con i Punti Sociali potremo dedicarci all’acquisto di oggetti speciali altrimenti non accessibili con i normali Simoleon.

I Punti sociali sono rappresentati dall’icona con il diamantino azzurro in alto nello schermo.

Abilità e Tratti

Le Abilità sono speciali caratteristiche che possiamo migliorare man mano che il gioco va avanti. Le Abilità sono associate a oggetti specifici come per esempio l’Abilità musica è legata all’uso degli strumenti musicali. Dal pannello Abilità possiamo decidere di migliorare in uno dei campi proposti andando su “migliora” e portando avanti le attività proposte, ovviamente se siamo in possesso dell’oggetto preso in considerazione da quella attività. Ogni qual volta eseguiremo l’attività in questione perderemo Energia ma guadagneremo Simoleon. Le Abilità serviranno inoltre per sbloccare nuove missioni utili per progredire nel gioco.

Le abilità in The Sims Social

I Tratti sono invece le caratteristiche distintive che personalizzano il nostro personaggio. Da qui è possibile personalizzare ulteriormente il nostro sim e decidere di cambiare personalità. Per accedere al menù Abilità tratti basta cliccare sugli appositi pulsanti in basso a sinistra.

Missioni

Il metodo migliore, e più veloce, per progredire in The Sim Social è quello di terminare le
Missioni. Le Missioni sono personalizzate a seconda della personalità del nostro avatar. Se per esempio avremo scelto un personaggio “Rockettaro” verranno proposti compiti legati alla sfera della musica rock.

Terminando le missioni riceveremo un compenso adeguato in termini di Esperienza e di Simoleon. Le Missioni sono rappresentate sempre da uno specifico personaggio, gli indicatori si trovano sul lato sinistro dello schermo.

Interagire con il personaggio e con gli oggetti

In Sim Social è molto semplice interagire con il nostro avatar, basterà cliccare su di esso per far apparire le opzioni correnti.

Per gli oggetti il discorso è molto simile, occorre posizionarsi e cliccare sull’oggetto desiderato e scegliere con il cursore un’opzione. L’opzione effettivamente eseguibile appare colorata, quelle non ancora disponibili appaiono chiare.

Interagire con i Vicini

Molto semplice anche interagire con i propri vicini, basterà posizionarci con il cursore su un amico e scegliere l’opzione desiderata come nell’immagine che segue.

I Menù in basso a destra

Molto importanti sono i pulsantini che troviamo in basso a destra dello schermo.

Il menù Vestiti ci consente di modificare in ogni momento l’aspetto del nostro Avatar, si aprirà la scheda di personalizzazione permettendoci di reimpostare tutto quello che riguarda il nostro personaggio.

Nel Negozio troveremo invece tutto quanto l’arsenale di oggettistica presente in Sim Social diviso per categorie. Inutile dire che molti oggetti si sbloccheranno man mano che andremo avanti con i livelli.

Il negozio in TSS

Sulla colonna di sinistra possiamo sfogliare le categorie, le linguette superiori si suddividono invece per tipologia di attività da eseguire. Se vogliamo costruire per esempio una nuova stanza andremo su “Costruisci”. Il negozio è vastissimo dategli un’occhiata per farvi un’idea.

Realizzazioni: L’icona con il punto interrogativo contiene molte collezioni utili. Nel corso del gioco infatti eseguendo della attività guadagneremo dei speciali bonus che andranno a completare le collezioni contenute in questa scheda. Ogni collezione completata ci darà diritto e degli oggetti bonus molto utili nel gioco, come pozioni per incrementare l’Energia e molte altre cose.

Conclusioni

Eccoci a concludere questa breve panoramica sugli aspetti più importanti del gioco. Ricordatevi che The Sim Social è un gioco molto vasto e in continuo aggiornamento, sempre ricco di oggetti speciali personalizzati anche a seconda degli eventi del mondo reale. Non fatevi scappare l’occasione di giocare con questo grande classico sulle pagine di Facebook…. Buon gioco a tutti!

Trucchi!

Aggiornati al 6 Agosto 2012.

Ecco una serie di trucchi per ottenere potenziamenti di vario genere su The Sim Social. Per farli funzionare basterà cliccare sui link qui sotto! Buona fortuna!

Vi ringraziamo dell’attenzione e vi ricordiamo la nostra recensione, ciao 🙂

Commenta!

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ricevi un avviso via email se ci sono nuovi commenti dopo il tuo.