Hattrick è il calcio virtuale online, gratis!

Hattrick: Il calcio virtuale online gratuitoVi piace il calcio? Vi piacerebbe essere proprietario di una squadra di calcio? Bene, tra tanti giochi manageriali online di calcio ce n’è uno che vanta la storia più antica e sicuramente anche il maggior numero di partecipanti, da tutte le nazioni del mondo, questo gioco è Hattrick.

Per dare un pò di numeri: Hattrick vanta 807.325 utenti registrati attivi (chi non accede al gioco per un mese viene cancellato), le partite giocate la settimana scorsa sono state 277.140, i trasferimenti di giocatori delle ultime 24 ore sono 40.075 e i messaggi postati nell’attivissimo forum nelle ultime 24 ore sono stati 93.134, ecco, ora avete un’idea della vitalità del gioco.

Hattrick è anche partner della Gazzetta dello Sport e ciò a conferma della forte identità che il gioco possiede e che riesce a coinvolgere forse tanto quanto il calcio reale. A conferma di ciò sono i campionati del Mondo, che disputano ogni anno sia per la squadra maggiore che per l’under 20, l’Italia non ha ancora mai vinto il titolo massimo ma si è da poco fregiata di un mondiale U20. Sia il paese ospitante i campionati del mondo che per la scelta dei tecnici delle nazionali vengono indette delle votazioni democratiche.

La caratteristica migliore del gioco è sicuramente il poco tempo richiesto per la gestione del gioco, senza avere l’obbligo di una presenza costante online. Le partite di campionato vengono giocate al sabato e sono seguibili anche in diretta testuale durante il loro svolgimento, 90 minuti reali.

Quello di cui dovrete occuparvi oltre alla squadra vera e propria sono lo stadio, lo staff, i tifosi e le finanze del vostro club. Il punto focale della gestione della squadra è l’allenamento dei giocatori e si ha la possibilità di poter gestire anche una squadra giovanile.

Quando inizierete a giocare partirete dalla serie più bassa della vostra nazione, ma vi assicuro che ci si diverte tantissimo anche nell’ultima serie, se volete consigli o dritte su come iniziare e come muoversi all’inizio io sono a disposizione, chiedete quello che volete nei commenti, vi risponderò subito, oppure trovatemi su Hattrick, la mia squadra si chiama Fantagiochi.it 🙂 …

E da quando parlai la prima volta di Hattrick è salita dalla X alla V serie.

PS dimenticavo, Hattrick è assolutamente gratuito, la funzione supporter a pagamento non da alcun vantaggio per la riuscita dello stesso ma solo chicche grafiche e strumenti aggiuntivi, sicuramente molto carini.

Per rendervi conto meglio di cos’è hattrick guardatevi questo video di presentazione:

Articolo precedenteMario Sports Mix, connubio di sports e imprevedibilità
Articolo successivoHowrse, gioco online sui cavalli con competizioni

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

[…] segue uno schema d’avanzamento piramidale molto simile a quello utilizzato da altri manageriali, Hattrick in primis: tutti gli iscritti sono divisi in 5 gruppi, da Rookie ad Elite, e ogni stagione i […]