Dizionario dei giochi Zanichelli: Tutto il sapere ludico

Informazioni e storia dei giochi per scoprirne le regole e le origini!

Dizionario dei giochi ZanichelliQuello che sto per andare a presentarvi, amici di Fantagiochi, non è un gioco online, e nemmeno un videogioco. Non attiene al virtuale, nemmeno al vostro pc e neanche alla vostra console. Ciò che vi presento è un pozzo di sapere per la scaffalatura ludica della vostra mente.

Il nuovissimo dizionario dei giochi, edito da Zanichelli, a cura di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti. Si tratta di un dizionario dei giochi, a differenza dell’enciclopedia dei giochi, edita circa 10 anni fa, quella di Giampaolo Dossena, che tutti ricorderanno ancora bene. Perlomeno i più appassionati di giochi, online e non.

La ricerca per la realizzazione di questa opera, inerente al mondo ludico, è stata davvero rigorosa e l’impegno sembra aver dato frutti davvero di ottima qualità.

Quest’opera è inoltre in grado di divertire ed appassionare, cela misteri che è essa stessa in grado di svelare. Chiarisce gran parte delle vostre curiosità, donandovi l’opportunità di ripassare le regole dei più, e meno, conosciuti giochi esistenti. Spesso ci assalgono dei dubbi in merito alle regole di alcuni giochi, specialmente quando giochiamo insieme ad altre persone (e lì parte la discussione su chi ricordi davvero, senza errore, le regole precise del gioco), ecco che il nuovo dizionario dei giochi verrà immediatamente in nostro soccorso con grandissima puntualità e meticolosità.

Il dizionario spazia da una categoria i giochi all’altra. Viaggia dai giochi da tavolo ai giochi popolari, da quelli apparentemente idioti a quelli che appaiono fin dal principio estremamente intelligenti.

Con questo meraviglioso dizionario ludico potrete anche riassaporare gli usi e i costumi del contesto in cui un determinato gioco è emerso. Partendo, così, per un viaggio che vi porterà anche alla scoperta delle pratiche ludiche di tempi passati, come quelle vissute dai nostri nonni. Ci troveremo, in tal modo, anche a poter scambiare opinioni, e magari a fare qualche sfida, con i nostri nonni su giochi che sembrano passati di moda, ma che dal cuore dei nostri nonni sono giunti fino al nostro.

Il dizionario dei giochi di Zanichelli potete acquistarlo in ogni libreria, in alcune forse ordinandolo.

Il prezzo di listino è di 32 euro, ma io ho scovato per voi un sito che con 28,80 euro ve lo recapita comodamente a casa vostra, con spedizioni completamente gratuite.
Ecco per voi il link!

Articolo precedenteMMA Pro Fighter, un gioco di arti marziali su Facebook
Articolo successivoInfinity Blade, gioco fantasy medievale x iPhone e iPad
Francesco Liera
Ho due passioni, la prima è la Cucina Sana e Naturale, la seconda sono i giochi online :)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gianluca

Se vi interessa su amazon italia lo vendono a 22,40 euro (sconto 30 %) con spese di spedizione gratuite 😉
Ecco il link