Canabalt, genio e semplicità in stile pixel

Canabalt.

Ed ecco a voi la dimostrazione che il genio si nasconde nella semplicità. Canabalt gioco on line e acquistabile anche per Iphone coniuga un idea semplicissima a una giocabilità che da davvero dipendenza. Lo scopo del gioco è lampante; voi, un impiegato con tanto di giacca e cravatta, dovrete scappare lanciandovi da palazzo a palazzo evitando ostacoli, come se foste Neo di Matrix, in uno scenario di una città invasa da macchine extra terrestri. Tutto il gioco ruota sul fatto che con l’andare dei metri percorsi il vostro impiegato acquisirà una sempre maggior velocità e quindi l’ azione sarà sempre più frenetica.

Grafica

Canabalt, è la semplicità fatta a video gioco, potremmo definirlo un platform a scorrimento orizzontale, vedrete quindi scorrere sotto i vostri piedi palazzi, gru, e vi lancerete dentro agli stabili rompendo vetri e finestre. Tutto volutamente in puro stile pixel che non guasta mai. Non ci sono bonus, non c’e’ punteggio e sopratutto non ci sono seconde possibilità. In un ambiente bi-cromatico la grafica minimale quasi da Vic 20 serve sopratutto per mantenere la concentrazione sul’ andamento del gioco.

Motore del gioco

Lo scopo di tutto ciò? E’ di non cadere di sotto. Nella versione browser del gioco avrete solo un tasto che potrete utilizzare per far saltare il vostro impiegato come l’ uomo ragno da palazzo a palazzo, tutto il resto non serve. La cosa divertente è che sul vostro percorso ci saranno degli ostacoli, come sedie da ufficio, scrivanie, pacchi e a volte anche qualche motore di aereo che vi cadrà dal cielo. E il punteggio? Superato! L’ unico metro per misurare la vostra abilità sono i metri che riuscirete a percorrere prima di cadere da uno dei palazzi. Misura che sia nella versione browser sia in quella per Iphone potrete interfacciare con Twiter in modo che la vostra cricca di amici sappia quanto siete bravi! Il succo del gioco quindi sarà la vostra abilità nello schivare oggetti che vi verranno a dosso sempre più velocemente, se state al gioco, la frenesia indotta da questo semplice meccanismo vi darà una sana dipendenza da questo gioco.

Musica

Purtroppo non ci è dato sapere chi ha fatto la colonna sonora di questo simpatico gioco, ma vi assicuro che è assolutamente perfetta . Con le sue sonorità un po cupe tiene sempre attento il giocatore, mai invasiva, poco ripetitiva e sopratutto molto orecchiabile. Contribuendo così anche alla longevità del gioco stesso.

Considerazioni finali

Canabalt è un gioco semplice, intuitivo e sopratutto divertente da giocare. Dimostrazione palese che a volte non c’è bisogno di chissà quale trama per far divertire la gente. Il gioco non stanca mai in quanto non ha mai una fine e l’interfaccia con i social network è una buona risorsa per aumentare la sfida con gli amici. Ora basta parlare è ora di correre!!!

Gioca a Canabalt | Canabalt per Iphone | Canabalt per Android

Articolo precedenteViaggi nello spazio in Pirate Galaxy
Articolo successivoDa Vincis’Art of War, un gioco online su Leonardo da Vinci
Sigfrido
Maestro di Taekwondo con la passione per i videogiochi, quelli che dico io però ;)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

[…] (senza s finale) stesso gameplay ma con una grafica pixelosa stile retrò che ricorda il celebre Canabalt, anch’esso sbarcato su […]