Animal Artist: gioco per allenare la creatività fin da piccoli

Animal ArtistCredo che la creatività sia una di quell’insieme di capacità e talenti, di cui Dio ha dotato l’uomo, che vada allenata dalla più tenera età fino all’ultimo giorno della nostra vita.

La creatività è la vera espressione dell’intelletto umano. È ciò che ci rende capaci di trasformare qualunque cosa in un’altra, anche se totalmente diversa. Vi sono infinite attività che concentrano le loro forze proprio su questo talento umano che chiamiamo creatività. Possiamo pensare al patchworking, agli origami, alla moda, al design e a tante altre espressioni, ma vi è una parola in grado di racchiuderle tutte. Arte.

L’arte vive di creatività. La creatività non è obbligatoriamente fonte di stranezze, di stramberie. La creatività può essere semplicità. Può essere ordine. Ciò che rende un’azione creativa è quel passettino in più, quel saltello in avanti, che ci fa giungere ad una soluzione, non solo prima di altri, ma in modo differente da altri. Non si tratta di una corsa sulla stessa retta creativa. Si tratta di essere in grado di spostarsi su rette e strade altre da quelle del pensiero comune.

Un mio professore universitario sosteneva, probabilmente avendo captato, a sua volta, questa affermazione da altri, che  l’espressione che descrive la creatività è: 1+1=3!
Ciò per dire e dimostrare che il risultato creativo prende origine da basi solite, da basi comuni, ma, con lo sprint creativo, si genera ciò che fa la differenza e impressiona positivamente.

Ho voluto introdurre questo gioco per bambini (ricordiamo che in ognuno di noi c’è un bambino!) trattando della creatività proprio perché ritengo essa una potenziale marcia in più, che tutti abbiamo ma che va allenata, nel cammino della vita, utile per affrontare ogni circostanza. Dalle problematiche, che siano sentimentali, familiari, tecniche, lavorative, alle gioie, alle feste, alle sorprese, alle ricerche (che nella vita non finiscono mai!).

Perciò credo che allenare la creatività, con ogni sorta di mezzo, purché sia buono per l’uomo, e sempre lo serva (non sia mai che l’uomo serva i mezzi, essi sono fatti per l’uomo!), sia una grande cosa per il bene di ogni bambino, adolescente, ragazzo, adulto ed anche anziano.

La creatività non va mai persa, ma sempre ritrovata e rinvigorita, va annaffiata i giorno in giorno. Dunque, perché non cominciare dall’arte? L’arte è tutto ciò che il bimbo realizza. E vedrete che i vostri bambini sapranno donarvi stupore e ammirazione nei loro confronti, facendovi notare e osservare da un nuovo punto di vista ciò che prima per voi era fermamente già consolidato in modo definitivo.

Via alla creatività con Animal Artist! Il gioco che darà la possibilità ai più piccoli di cimentarsi nella realizzazione di disegni artistici con strumenti del tutto particolari, come le orme di tanti simpatici animaletti, gli “stencil” della balenotta, i pennarelli colorati, e la possibilità di ricominciare daccapo, ogniqualvolta lo si voglia, con la mareggiata dell’elefante!!!

Articolo precedenteCybergame, vivi con la tua banda in una realtà punk
Articolo successivoCalcio Street, allena il tuo calciatore virtuale
Francesco Liera
Ho due passioni, la prima è la Cucina Sana e Naturale, la seconda sono i giochi online :)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments