New Commodore 64, trent’anni dopo

New Commodore 64C’è chi non fa altro che dire, durante la sua vita adulta: “Non ci sono più i lavoratori di una volta… non ci sono più il rispetto e l’educazione di una volta… non c’è più la televisione di una volta… non ci sono più i varietà di una volta… non ci sono più i passatempi di una volta …e non ci sono più i videogiochi di una volta”.

Queste affermazioni richiederebbero articoli su articoli pr poter essere adeguatamente affrontati tutti, forse un intero libro non basterebbe, magari un blog. 🙂 In questo articolo voglio soffermarmi sull’ultima affermazione delle sopracitate: “Non ci sono più i videogiochi di una volta”. Sbagliato! O meglio… smentito!

Eh sì, cari amici di Fantagiochi, e ve lo dimostro portandovi a conoscenza di una prossima uscita che vi farà balzare dalla sedia cantando ed esultando a tutta potenza.
Tenetevi ben saldi!

Nella prossima estate tornerà il Commodore 64!!!

Avete capito bene fans del Commodore. La console che ha cresciuto intere generazioni, la console che ha riempito le vuote giornate dei ragazzi dell’ottanta, la console che, grandi o piccini, calciatori o cestisti, amanti della matematica e amanti dell’italiano, settentrionali e meridionali, ha saputo incantare migliaia di giovani offrendo grandi emozioni e divertimenti. Quella console ora sta per tornare!

L’uscita sarà per la prossima estate e vedrà il design della console identico a quello dell’originale. Non si tratta di un remake cinese o giù di lì, altroché! Si tratta del vero ritorno del Commodore 64 in tutta la sua bellezza e classe estetica. Il tutto targato Commodore.

Tecnologia e classicità s’incontrano in un connubio che reca al cuore tanta nostalgia. L’esterno classico del Commodore che protegge l’interno altamente tecnologico ed avanzato: un processore Intel Atom D525 1.80GHz, 2 gb di memoria RAM, scheda grafica Next-Generation NVIDIA ION, scheda audio con 6 canali in HD Audio, un hard disk di 160 gb con possibilità di espansione fino ad 1 Tera. E se non bastasse, oltre al lettore dvd/cd potrete anche installare un lettore Blu-ray.

Dopo trent’anni dall’uscita del primo Commodore 64, ecco il suo remake in versione originale. Commodore offrirà, ovviamente (questo credo sia proprio la chicca per gli amanti del Commodore 64), un emulatore che darà la possibilità di giocare oggi, di nuovo, ai grandi videogiochi classici da sempre proposti da Commodore.

A voi il sito ufficiale del New Commodore 64, che la nostalgia avanzi!

Articolo precedenteAthanaton: Gestione, strategia e avventure RPG nel Medioevo
Articolo successivoDrakensang Online, un super browsergame fantasy 3D!
Francesco Liera
Ho due passioni, la prima è la Cucina Sana e Naturale, la seconda sono i giochi online :)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Max

Ponendosi a metà strada tra un mercato di nicchia e uno potenzialmente di massa, l’idea del nuovo Commodore 64 è ottima, non a caso sembra che le vendite stiano confermando quanto detto sopra. In aggiunta stanno nascendo diversi rivenditori dove poter acquistare, sia in Italia grazie alla neonata Amibyte ( date una occhiata al sito amibyte.com ) sia a livello internazionale. I prezzi sono ancora leggermente elevati, ma come potete vedere nel sito del rivenditore la configurazione base si attesta intorno alle 569 €, un prezzo notevolmente ridotto rispetto all’inizio. Se Commodore usa farà i passi giusti e curerà con… Leggi il resto »

Silvio

Consiglio un approfondimento dell’argomento su questo Link, ed aggiungerei anche questo sulla storia della commodore.

darkio

A mio avviso l’operazione sarà un vero fallimento. E’ pur sempre un pc con un case “effetto nostalgia” e niente di veramente nuovo che giustifica l’acquisto. Per quanto amante del C64 originale, questa mi sembra un’operazione commerciale che ne sfrutta solo il nome invece delle potenzialità. Il nuovo C64, a mio avviso doveva somigliare più al vecchio in senso di architettura, vale a dire con chip suoi saldati su una piastra madre, con chip sonori suoi e quant’altro, magari sviluppati proprio da ati, intel o nvidia. Una sorta di console tipo ps3 o xbox 360 e che avesse SOPRATTUTTO un… Leggi il resto »

Revolt

Dal mio punto di vista questo rilancio, se fatto bene e con il giusto merchandising, potrebbe rivelarsi una bomba che potrebbe far impallidire le varie Apple, Sony & co. Chiaramente qui non si ha intenzione di reintrodurre una vecchia console per giocare a pac man, perché questo è soltanto motivo collaterale. La nuova Commodore dal mio punto di vista ha capito benissimo che, con le attuali architetture (compatte e performanti) e con il segno che ha lasciato il vecchio C64, è possibile mettere insieme le due cose per creare una killer application ad effetto nostalgia, capace di spopolare sia nel… Leggi il resto »

gabriele

bhè una grande commozione, per tanti come mè lo comprerò senza dubbi
grazie dell’articolo.