GDR Players, il sito dei giocatori di ruolo italiani

GDR PlayersÈ proprio vero che la passione per il gioco, per qualunque attività ludica porta ad esprimere se stessi in mille maniere differenti. Il gioco porta all’identificazione di sé, conduce alla relazione, fondamentale da instaurare, in particolare, nel gioco di ruolo. C’è da vedere di che tipo di relazione si tratti. Ma pur sempre relazione è. Chiamare il gioco attività mi sembra un po’ riduttivo. Credo che il gioco sia una vera e propria arte.

Ed è così che nell’ambito ludico le pratiche sono diventate sempre di più e il gioco è in grado di declinarsi ed adattarsi ai più svariati ambiti della vita, senza perdere l’occasione e cogliendo al balzo tutto ciò che lo sviluppo tecnologico e l’innovazione gli consentono di carpire.

Quello che vi presento in questo articolo è un sito dedicato ai giochi di ruolo. Completamente in italiano. Si tratta di un sito in grado di offrire risorse ai giocatori di ruolo e un non-luogo dove incontrarsi e scambiare informazioni.

GDRPlayers, questo il nome del sito, ha un’interessante ed accattivante grafica, conta già più di 1700 “likers” (se così li vogliamo chiamare” su Facebook e al suo interno offre spazio per blog, download, mp3 e colonne sonore.

Tra i downloads potrete trovare schede e manuali. Nelle categorie GDRPlayers vi offre un mercatino, gli aggiornamenti in merito agli eventi organizzati in tutta Italia, altri links e siti utili, sondaggi, letture interessanti e la possibilità di inserire un annuncio nel quale inserire la propria ricerca: ad esempio, scrivendo in che città si vive si potrebbero ricercare giocatori per condividere nuove esperienze da fare con un determinato gioco di ruolo.

Nella barra alta, in piccolo, trovate, invece, tutte le informazioni più classiche, oltre le f.a.q., la pubblicità e i contatti.

La ciliegina sulla torta, una trovata davvero interessante a mio parere, è la mappa dei giocatori.

Si tratta di una mappa reaizzata grazie a Google Maps nella quale vengono segnalati e conteggiati tutti giocatori registrati al sito con relativa posizione nella quale vivono.

Ecco a voi… GDRPlayers!

Articolo precedenteFlood-It, puzzle game rompicapo online
Articolo successivoRoman Taxi, accogli i visitatori nell’antica Roma virtuale
Francesco Liera
Ho due passioni, la prima è la Cucina Sana e Naturale, la seconda sono i giochi online :)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Tommaso Baldovino

Ciao! Sono il creatore di GdR Players, grazie per l’articolo! Nel frattempo di cose ne sono successe, siamo ormai 16mila giocatori registrati da tutta Italia 🙂