I giochi di ruolo online di Harry Potter

Gdr online di Harry Potter.Amanti della granitica saga di Harry Potter ecco che oggi vi voglio segnalare, non uno, ma ben tre siti che ci permettono di giocare online con la serie del maghetto più conosciuto al mondo! Se siete stanchi infatti di improbabili giochi in tre dimensioni ecco un’occasione per tornare alle origini e tuffarci in un’avventura in questo caso prettamente testuale! In tutti i siti troveremo come interagire con altri giocatori in giochi di ruolo creati e gestiti da fan!

Anche se non siamo super-esperti in materia ma siamo solo maghi alle prime armi, niente paura, in tutti i casi troveremo spazio anche per dare un’occhiata al background per entrare al meglio nella parte e vivere entusiasmanti avventure nel mondo fatato di Hogwarts!

Partiamo quindi del primo, si tratta di HarryWeb, giunto al suo nono anno di vita e veramente ben fatto, un gioco di ruolo Play by Forum in cui vivere la storia dall’inizio, partendo da Hogwarts e assumendo i panni da protagonista come se fossi Ron o Hermione per raggiungere l’epilogo di Harry Potter e i Doni della Morte. Nel sito è presente anche una attiva e longeva community dove condividere la passione per la fortunatissima serie, gli utenti registrati sono addirittura 20000, consigliato!

Passiamo quindi al secondo, si tratta di MondoHogwarts che è sostanzialmente un gioco di ruolo giocato in Chat, un Play by Chat, come si dice in gergo.

Qui l’attenzione all’interpretazione deve essere massima, avremo modo all’inizio di tratteggiare il nostro personaggio con peculiarità specifiche e poi ci troveremo subito in gioco alla stazione di Londra dove avremo la possibilità di scegliere dove andare: al Paiolo Magico e quindi a Diagon Alley, oppure direttamente alla King’s Cross Station, dare un’occhiata al Ministero della Magia o ancora far visita ad un amico ricoverato al San Mungo. Il gioco si poggia su uno specifico regolamento che possiamo trovare nel wiki incluso nel sito! Prima di iniziare è saggio leggersi ben benino il regolamento.

Sempre in tema di Play by Chat troviamo anche Hogwarts Castle un sito con una certa esperienza alle spalle (tanto che potremo visitare anche il vecchio portale). Anche qui possiamo iniziare a giocare via chat previa iscrizione e relativo login. Il sito contiene tanti spunti interessanti di gioco e una biblioteca molto utile se non conosciamo molto il gergo interno del gioco. Qui potremo affrontare l’avventura scegliendo tra due classi: studente o cittadino.

Da studente avrai la possibilità di seguire le lezioni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dovrai fare i compiti e guadagnare punti per la Coppa delle Case, ma potrai uscire dall’area del Castello e giocare nel resto delle ambientazioni solo durante le vacanze. Da cittadino potremo di entrare nelle gilde, ottenere una razza, o svolgere mestieri che ti consentiranno di guadagnare più falci giornaliere, ma non avrai il permesso di accedere nei territori del Castello di Hogwarts.

Il quarto sito è in realtà un forum che contiene all’interno un interessante gioco di ruolo via forum. Il forum si chiama Hogwarts gioco di ruolo ed è aperto a tutti quelli che si vogliono cimentare nell’impresa di diventare maghi provetti. Anche qui troviamo una vasta community molto animata dove sarà necessario leggersi attentamente il regolamento e scoprire quale classe tra quelle proposte fa più al caso nostro.

I siti segnalati sono molto ben progettati anche perché è la passione per il mondo modellato dalla Rowling che la fa da padrone! Non serbate timore quindi e provate i tre siti scegliendo quello che più si confà alle vostre esigenze di gioco! … Buona fortuna!

Articolo precedenteMyGPTeam Turbo, il gioco mobile di formula 1!
Articolo successivo100 Inferno Escape, le soluzioni del diabolico escape Android!
Giovanni
Appassionato di videogiochi, meglio se gratuiti ;)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Nah

Ok…..

Antonella

Mi sono registrata subito ad Hogwarts Castle,peccato che non abbia letto il regolamento subito e che io sia finita ad Azkaban per questo!!