
Navigando in rete, ho trovato una notizia molto interessante che unisce il mondo dei calciatori con quello dei ricercatori intellettuali. L’Università Carlos III di Madrid ha messo in atto uno studio sulla clonazione dei giocatori di calcio. Si tratta di un progetto di ricerca che vede dei cloni studiare e apprendere il comportamento di gioco della squadra in carne ed ossa.
Lo studio è quello di realizzare una squadra di 11 giocatori virtuali che siano in grado di riflettere sul campo le stesse strategie di gioco di quelle reali. Tutto è iniziato prendendo in esame il RoboCup, il campionato internazionale di robotica. Qui i ricercatori hanno potuto controllare tutti i movimenti comportamentali dei giocatori reali attraverso il software Robosoccer. Quindi sono riusciti a prelevare tutti gli stimoli e le varie reazioni provate dal calciatore, per poi introdurle automaticamente nei cloni.
A questo punto i cloni potrebbero affrontare gli avversari reali ed iniziare a mettere in atto le proprie strategie. Lo studio però deve svilupparsi ulteriormente e i giocatori virtuali si trovano di fronte a limitazioni di carattere tecnico da superare, c’è ancora una lunga strada da percorrere.
Per il momento, quindi dobbiamo aspettare l’evoluzione in corso e goderci:
il campionato RoboCup fissato a Graz per il prossimo 29 Giugno.
Giusto per trasformare la notizia in un momento ludico, fatevi una partitina veloce al gioco online Robot Soccer , ciaooo 🙂
Commenta!