Campionato RoboCup a Graz il 29 giugno

robocupSi sa che il mondo della scienza è sempre pronta a farci scoprire interessanti ricerche che possano rendere migliore il mondo che ci circonda. Anche il settore tecnologico non si ferma davanti a niente e continua a metterci di fronte a novità che a dirla tutta ci fanno sorridere. Vi starete chiedendo che cosa centra tutto ciò con Fantagiochi? State tranquilli perchè un legame c’è, in quanto l’articolo che andrò a scrivere riguarda il calcio in versione originale.

Navigando in rete, ho trovato una notizia molto interessante che unisce il mondo dei calciatori con quello dei ricercatori intellettuali. L’Università Carlos III di Madrid ha messo in atto uno studio sulla clonazione dei giocatori di calcio. Si tratta di un progetto di ricerca che vede dei cloni studiare e apprendere il comportamento di gioco della squadra in carne ed ossa.

Lo studio è quello di realizzare una squadra di 11 giocatori virtuali che siano in grado di riflettere sul campo le stesse strategie di gioco di quelle reali. Tutto è iniziato prendendo in esame il RoboCup, il campionato internazionale di robotica. Qui i ricercatori hanno potuto controllare tutti i movimenti comportamentali dei giocatori reali attraverso il software Robosoccer. Quindi sono riusciti a prelevare tutti gli stimoli e le varie reazioni provate dal calciatore, per poi introdurle automaticamente nei cloni.

A questo punto i cloni potrebbero affrontare gli avversari reali ed iniziare a mettere in atto le proprie strategie. Lo studio però deve svilupparsi ulteriormente e i giocatori virtuali si trovano di fronte a limitazioni di carattere tecnico da superare, c’è ancora una lunga strada da percorrere.
Per il momento, quindi dobbiamo aspettare l’evoluzione in corso e goderci:

il campionato RoboCup fissato a Graz per il prossimo 29 Giugno.

Giusto per trasformare la notizia in un momento ludico, fatevi una partitina veloce al gioco online Robot Soccer , ciaooo 🙂

Articolo precedenteGiocare online con i Regni Rinascimentali
Articolo successivoNosTale, un gioco di ruolo dal profumo orientale
Silu
Editor per il web. Mi piace consigliare i giochi giusti :)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments