GDR fantasy in italiano: The Sword Of Mystiria

È da un po’ che non mi capitava sotto mano un colorato e intrigante gioco di ruolo da potervi proporre. Ecco, invece che mi accingo a presentarvene uno davvero molto carino, che online ha il suo meritato successo, anche dal punto di vista italiano.

Si tratta di “The sword of Mystiria“, un bel browser game fantasy ambientato in mondi lontani del Medioevo, ricco di personaggi interessanti. Come capita per molti GDR presenti online, l’obiettivo è quasi sempre lo stesso. Ed anche in questo caso, ogni personaggio dovrà cercare di superare le missioni e i compiti in programma, scoprendo nuove realtà, con la possibilità di scrivere mano a mano la storia del protagonista che si ha il piacere di seguire.

Il tutto viene collocato in un mondo lontano presente nel periodo medioevale del 1200. Esistono tre principali cittadine, il regno di Hope, le Libere Terre di Confine e la zona delle Terre Esterne. Ciascuna di queste località segue un particolare indirizzo. Infatti, all’interno di Hope si è in territorio positivo, mentre nelle altre due si è in terra neutrale e in ambiente negativo.

Legato a questo browser game fantasy, ho scovato anche un video presente su Youtube. Ve lo consiglio come incipit per capire subito a cosa andate incontro :

Appena si entra all’interno del gioco, si dovrà procedere con l’iscrizione. Qui, dovremo riempire i campi richiesti e scegliere a che razza appartenere tra Umano, Fata, Elfo, Mezzoelfo e Nano. In un secondo momento, quando risulteremo già registrati potremo anche decidere a quale razza speciale prendere parte, tra Demoni, Mannari, Drow e molte altre ancora.

Dopo aver confermato via mail, potremo entrare definitivamente all’interno dei fantastici mondi di Mystiria. Qui, l’interfaccia che si presenta è molto semplice, un po’ scuretta, ma del tutto basilare. A questo punto, navigando all’interno delle varie pagine, potremo iniziare a capire come muoverci. Anche su Mystiria avremo a che fare con il denaro, che è identificato con delle monete.

Entrando nella sezione Bacheca saremo chiamati a redigere la storia del nostro personaggio. Qui, in Background (posto nella parte bassa della bacheca), e cliccando su Nuovo messaggio, potremo cominciare scrivendo una piccola presentazione e richiedendo la cittadinanza ad una delle tre località che ho citato prima.

Diciamo che è un gioco che lega la fantasia personale con lo stato delle cose presenti su Mystiria. Direi che si tratta di un mondo interattivo, dove la nostra storia dovrà poi essere presentata agli altri utenti partecipanti al gioco.

Che altro dire, se vi piacciono i giochi di questo tipo, The Sword of Mystiria è proprio ciò che fa per voi. Se avete problemi, esiste anche un bellissimo tutorial da seguire, dove vengono elencati i primi passi da compiere. Non sarete lasciati all’abbandono, state tranquilli, anche perché si tratta di un gioco di ruolo in italiano.

Articolo precedenteGioca e scopri l’Antico Egitto con Mosaic!
Articolo successivoGioca e divertiti nella città di Millsberry
Silu
Editor per il web. Mi piace consigliare i giochi giusti :)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
elisa

i giochi mi piacciono molto e voglio giocare

francesco

Ma è gratis??

silu

@Categirn
Grazie a te Categirn!

Abbiamo recensito The Sword of Mystiria perché ci è sembrato un buonissimo GDR da proporre a tutti i nostri utenti!

Se ci sono delle novità non esitare ad inviarcele, saremo felici di pubblicarle 😀

Silu

Categirn

Ringrazio Silu e l’intero staff di fantagiochi.it

Per tutti coloro che vorranno cimentarsi nel gioco, dico di non aver fretta nel volerlo compredere e giudicare subito.
Il gioco di ruolo play by chat è potenzialmente senza limiti per la fantasia e questo talvolta spaventa e disorienta chi è alle prime armi.

Ma come ha già ben raccontato l’articolo per chi lo desidera è un luogo tutto da scoprire.

p.s. Vi aggiungo nei nostri links.