Gioca e scopri l’Antico Egitto con Mosaic!

Mosaic, gioco sull'antico Egitto.Mosaic è un gioco che vi catapulta in ere lontane quando i faraoni dominavano incontrastati su territori oggi avvolti dal fascino e dal mistero; nell’Egitto del delta del Nilo.

Siete chiamati quindi a riportare alla luce antichi geroglifici che narrano le vicende di sovrani ambiziosi la cui storia è sotterrata dalle sabbie del tempo custodendo i segreti di una civiltà mistica. Dovrete quindi ripercorrere attraverso un percorso ideale la storia dei faraoni lungo la loro impervia strada nel deserto attraverso la scoperta di raffigurazioni di vario genere.

Entrando nel merito del gioco Mosaic raccoglie gli elementi caratteristici del classico Tetris con la commistione di altri puzzle game classici, il tutto mischiato in una partita che richiede una buona dose di abilità e concentrazione.

Dovrete infatti riempire la sagoma della figura che appare nella plancia centrale dello schermo con i blocchetti sagomati che scendono ad intervalli regolari dalla colonna di sinistra.

Mano a mano che i pezzi cadono dall’alto dovrete spostarli e appunto collocarli nella plancia per formare la figura nella sua interezza. Il tutto è reso più complicato dal fatto che i pezzi si vanno ad accatastare l’uno sull’altro e, come in tetris, se raggiungono la cima, la partita sarà perduta.

Potrete anche scegliere uno qualsiasi dei pezzi che scendono. Una volta selezionato un blocchetto avrete la possibilità di ruotarlo su se stesso per permettere un miglior posizionamento sulla plancia, per ruotare premete la barra. Una volta che la figura centrale è riempita vi rivelerà il glifo sottostante permettendo inoltre di accedere allo schema successivo.

Se la colonna di destra comincia a riempirsi pericolosamente non disperate! Viene in vostro soccorso la barra inferiore dello schermo che contiene una sorta di pressa, con essa, una volta posizionato il blocchetto, potrete polverizzare i pezzi che non vi servono. Vi troverete ad utilizzare questa barra molto spesso visto che non sempre vi capiteranno i blocchetti adatti.

Vi consiglio però di non abusare però della pressa perché vi farebbe perdere del tempo prezioso che dovreste dedicare al riempimento della sagoma.
Il gioco si presenta con una bella grafica, veloce e suggestiva. I comandi non sono per niente difficili visto che si userà principalmente il mouse. Quindi che aspettate? Il mondo faraonico di Mosaic vi attende per qualche ora di sano divertimento.

Gioca a Mosaic!

Articolo precedenteIl linguaggio nella comunicazione online
Articolo successivoGDR fantasy in italiano: The Sword Of Mystiria
Giovanni
Appassionato di videogiochi, meglio se gratuiti ;)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments