Scopa on line gratis multiplayer

Scopa on line multiplayerE’ il passato che si ripropone, ma con qualche iniezione di moderno ( come la moda ), oppure sono gli anziani che hanno imparato a usare internet, ma non si ritrovano con l’ ultimo Modern Warfare?

Questo e’ quello che mi sono chiesto oggi quando bighellonando su internet mi sono imbattuto su un simpatico quanto ben fatto gioco di carte on line e addirittura multiplayer.  Pensate che sia il solito poker on-line ciuccia soldi, invece no, più semplice, più bello, tutto italiano. La Scopa!.

Non si vincono i soldi e non si perdono, tutto quello di cui avete bisogno e’ un account nel sito proponente e tanta memoria per contare le carte. Scopriamolo assieme.

Grafica

Ormai sono lontani i tempi in cui i giochi in flash on-line erano delle approssimazioni grafiche disegnate alla meno-peggio che servivano per provare script o codici. E anche questo simpatico giochino di carte non fà eccezione. La grafica è davvero molto curata, per quanto vari ben poco dall’ inizio alla fine del gioco. Si sviluppa tutto sostanzialmente in due ambientazioni: quella della “Lobby” in cui potrete tenere d’occhio i vostri progressi e scegliere con chi e come giocare e “il tavolo di gioco” vero e proprio in cui darete prova della vostra senilità a Scopa. Potrete scegliere all’ inizio tra 4 avatar, due che rispecchiano un tipico vecchietto con cappello ( per farvi un idea , di quelli che trovate in prima a 12.000 giri in paese con la loro Chroma del ‘71) e l’ altro una graziosa vecchietta debita ai giochi di carte; così come 2 giovani ragazzi maschio o femmina. Una volta scelto il vostro avatr e scelto lo sfidante verrete catapultati in una classico bar, al tavolo a tu per tu con l avatar dello sfidante. Graficamente tutto mantiene una buona sobrietà e un certo stile italico che gli dà a mio avviso un “qualcosa in più”. Anche la scelta dei colori dell’ ambientazione è stata ragionata e non il frutto di una sommaria tavolozza di colori. Quindi direi che per quello che propone il concept del gioco va più che bene.

Motore del gioco

Il gioco ruota tutto sulle regole della scopa classica ( contempla infatti solo : 7 bello, carte, primiera, denari e le scope e non il Re bello come si usa in Romagna) per i piu geek, è interessante dichiarare il simpatico quanto ben pensato sistema di Timing che consente al giocatore di non aspettare un ora che l’ avversario scelga. Infatti si ha un tempo determinato per scegliere la carta da giocare, oltre il quale il gioco sceglierà una carta ( non ho ancora capito se a caso o la più bassa) e la giocherà lui a posto vostro. Oltre a questo tramite una “pre-selezione” potrete scegliere quali carte prendere con una di valore maggiore, esempio : con il re di bastoni preferisco prendere un 6 più un 4 che, un 7 + un 3, questo agevola molto la strategia di gioco e rende il tutto più reale e scorrevole. Finita la mano finita la partita. Non si arriva agli 11 o ai 21 ma tutto si basa su una partita secca, che a secondo della modalità che avrete scelto: allenamento ( quindi senza punteggi o penalizazioni in caso di vittoria o sconfitta) o a punti ( dandovi 100 punti nella sezione dilettanti e 350 in quelli esperti), vi permetterà di scalare le classifiche pressoché infinite del gioco. Tutto questo anbaradan di dati classifiche, login, collegamenti e altre cose che non credo nemmeno di sapere che servano per permettere a due pc di fare una partita a carte, è gestito da una buona programmazione del sito, che però non è impeccabile quando a volte non trova pagine al primo colpo costringendovi a un refresh. Ad ogni modo tutta ve sempre liscio , dal vostro pannellino avrete sempre la situazione di partite : vinte, perse, e lasciate per non dimenticarvi mai i vostri progressi.

Sonoro

Be si parla di rumori, perché di colonne sonore di sotto fondo non ce ne sono. Rumori che sono stati registrati paro , paro, da un bar , quindi troverete brusio di sottofondo, rumore di passi e quant’ altro, che pero’ non arrivano mai nemmeno a distrarre il giocatore. Tutto questo condito da simpatici trilli che vi avvertiranno di carte prese e di scope fatte.

Considerazioni finali

Un ottimo gioco se non volete il peso di investire soldi, essere truffati, o trovare il coreano di turno che vive per il poker, un ottimo gioco se volete fare un tuffo nel passato quando giocavate con vostro nonno, ma anche buono per far divertire un bambino via!. Il sistema di classica lo rende più longevo e appassionante. Una cosa degna di essere citata è la modalità “invita un amico”, che vi permette di generare un link da dare a un amico per fare una partita senza bisogno che lui si registri solo ed esclusivamente per provare. Concludendo: esame passato con buoni voti adesso giocateci!!!

Gioca a Scopa on line multiplayer!

Articolo precedenteSuperstar Racing, gareggia su auto da corsa in multiplayer online!
Articolo successivoMagic Giro… fight for pink!
Sigfrido
Maestro di Taekwondo con la passione per i videogiochi, quelli che dico io però ;)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Antonella

Ciao a tutti io ho 11 anni. Mi piace molto l’albero azzurro perchè se lo vede mia sorella di 3 anni e allora io gli faccio compagnia. I LOVE ALBERO AZZURRO!!!! CIAOOOOOOOO
Da Antonella The Best For Ever!