Sudoku Quest, il Sudoku su Facebook, Smartphone e Tablet

Sudoku Quest: il solito vecchio sudoku o qualcosa di più?

Il Sudoku è uno dei giochi più amati e semplici che finalmente approda anche su Facebook, su Smartphone e su Tablet: analizziamo ora il gioco sul social network che prende il nome di Sudoku Quest.

Sudoku Quest.

I giocatori, leggendo il nome del gioco potrebbero pensare che si tratta sempre del solito gioco del sudoku: inserire i numeri mancanti e completare gli schemi, senza nulla di più e senza alcun tipo di gameplay innovativo.
Questo modo di pensare verrà completamente cancellato una volta che il giocatore accede a Sudoku Quest: tantissimi schemi infatti che partono da quelli semplici fino ai super sudoku lo attendono, e questa caratteristica rappresenta una grande sfida per il proprio cervello, che sarà sempre in costante allenamento.

Sfida contro il tempo e le stelle

Nel caso in cui si pensi che il gioco Sudoku Quest sia solamente il completare con calma, allora ci si sbaglia di grosso: una volta che inizierà il livello infatti, ci sarà una vera sfida contro il tempo, e se questo dovesse terminare, ed i livelli non completati, il livello sarà da giocare una seconda volta. Ovviamente, come tantissimi altri giochi Quest presenti sul web, anche quello del Sudoku è un gioco con le stelle da ottenere: minore sarà il tempo impiegato, maggiore sarà il punteggio e maggiori saranno le stelle che si otterranno, fino ad un massimo di tre.

Non è importantissimo ottenere in tutti i livelli tre stelle, ma bisogna ricordarsi che, per poter progredire nel gioco e sbloccare nuovi livelli viene richiesto un numero preciso di stelle: inoltre, il totalizzare un punteggio elevato permetterà al giocatore di poter dimostrare ai suoi amici di cosa è fatto.

Il game play

Giocare a Sudoku Quest è molto semplice: basta cliccare o premere col dito su uno dei vari livelli, ed ecco che apparirà sullo schermo la griglia coi numeri e le caselle vuote da inserire: per poter compilare la tabella, basta recarsi su una casella vuota ed inserire il numero che si ritiene più opportuno. Se il numero inserito è corretto, le caselle brilleranno, mentre in caso contrario, lampeggeranno i numeri che permettono al giocatore di capire l’errore commesso.

Per facilitare il compito al giocatore, nella parte sinistra dello schermo ci sarà una piccola griglia coi numeri da inserire e quanti di essi devono esser inseriti: ad esempio, potrebbe capitare che affianco al numero uno vi sia scritto quattro, e questo significa che nella griglia devono esser inseriti quattro numeri uno.

I power ups

Per rendere il gioco ancor più divertente, ci saranno a disposizione del giocatore dei power ups: i primi due sono il ferma tempo, che permette al giocatore di bloccare il tempo per qualche secondo ed il ricomincia, il quale azzera la tabella ed il tempo, riportando il livello all’inizio.
Vi sono altri tre power ups poi che verranno sbloccati superando i vari livelli, ma per non rovinare troppo la sorpresa è meglio lasciare al giocatore la gioia di scoprirli.

Sonoro e grafica

Entrambi i comporti sono realizzati in maniera ottima: la musichetta di sottofondo accompagnerà il giocatore nelle varie sfide ed i suoni della vittoria lo inviteranno a proseguire nell’affrontare i vari livelli e schemi.
La grafica invece risulta esser semplice ed allo stesso colorata, combinazione vincente che permettono al gioco di esser definito carino e divertente.

In conclusione, Sudoku Quest, oltre esser un bel gioco divertente e dotato di grande longevità, è la valida alternativa al classico gioco con carta e penna e potrebbe esser quello che in molti cercano da tempo, dato che ogni livello rappresenta una sfida con sé stessi e coi propri amici.

Vai sul sito ufficiale di Sudoku Quest e decidi dove giocare: Su Facebook, iOS, Android o… Kindle!

PANORAMICA RECENSIONE
Giocabilità
Longevità
Grafica e Sonoro
Articolo precedenteImmagini e Parole, gioco quiz multipiattaforma su FB, iOS e Android!
Articolo successivoZya, innovativo gioco musicale per iPhone e iPad
sudoku-quest-sudoku-facebook-smartphone-tabletIl Sudoku è uno dei giochi più amati e semplici che finalmente approda anche su Facebook, su Smartphone e su Tablet: analizziamo ora il gioco sul social network che prende il nome di Sudoku Quest. I giocatori, leggendo il nome del gioco potrebbero pensare che...

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments