I giochi in Realtà Virtuale di Oculus!

oculusVR

Tutti gli attenti appassionati di VR (virtual reality) non si saranno di certo fatti scappare le vicende di uscita legate al sistema di gioco Oculus Rift! Per chi non lo sapesse Oculus Rift è uno schermo da indossare sul viso per poter accedere al mondo della realtà virtuale. Un mondo interamente in 3 dimensioni dove l’utente sarà in grado di spostarsi e interagire in tempo reale nonché ‘fisicamente’ nel contesto virtuale in cui si troverà. Tutto questo tramite l’apposito schermo che verrà letteralmente ‘indossato’ dal giocatore.

I creatori di tutto questo sono i medesimi di Scaleform, ovvero la Oculus VR, società fondata da Palmer Luckey. La prima versione del sistema prevedeva uno schermo da 5,6 pollici che in seguito alla campagna su Kickstarter è doventato un 7 pollici con una profondità di colore pari a 24 bit per pixel ed è abilitato alla stereoscopia 3D.

La risoluzione dello schermo sarà di ben 1920×1080 con un campo visivo di 90 gradi in orizzontale (110 gradi di diagonale), che è più del doppio rispetto agli altri dispositivi concorrenti. Ma al di la degli aspetti tecnici e delle vicissitudini legate all’uscita di Oculus Rift vorremmo spendere due parole sul sito ufficiale del progetto che contiene già una piccola panoramica di giochi, e una serie di filmati molto indicativi sulle potenzialità di questo innovativo sistema.

Come ben possiamo immaginare tutti i giochi presenti raggiungono un alto grado di suggestione anche se si basano su concetti piuttosto semplici. Abbiamo per esempio AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaCULUS!!!, (che tra l’altro è il titolo più scaricato) un nome bizzarro per un titolo ad alto tasso di adrenalina visto che ci ritroveremo letteralmente a ‘precipitare’ tra i vari livelli cercando di ottenere l maggior punteggio possibile. Molte le simulazioni di guida, sia automobilistica che motociclistica.

Impareremo a cacciare con All Birds Must Die, bastano riflessi pronti e velocità di mano! Con Cineveo VR Cinema ci trasferiremo in un vero e proprio Cinema a goderci i nostri film preferiti in compagnia di altri ‘cinedipendenti’ virtuali. Potremo in ogni momento scegliere un film e cambiare il ‘tema’ del Cinema impostandone uno a piacimento.

Troveremo anche la versione per poter interagire con Second Life in modalità VR utilizzando il nostro sistema Oculus Rift. Giochi insomma che vanno a soddisfare un po tutti i gusti e che vi consiglio di sfogliare se avete già la fortuna di possedere Oculus Rift! Non mi resta che augurarvi buon gioco e buona realtà virtuale a tutti! 🙂

Oculus VR

Articolo precedenteFIFA 15 Ultimate Team, gioco di calcio mobile per Android e iOS!
Articolo successivoStar Wars: Commander, strategico spaziale per Android e iOS!
Giovanni
Appassionato di videogiochi, meglio se gratuiti ;)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments