Fallout Shelter il The Sims della sopravvivenza

Disponibile per Android e iOS, Fallout Shelter è un gestionale di sopravvivenza, che potremmo descrivere come una versione post-apocalittica di The Sims.

fallout1

Il tutto è ambientato in un Vault (il Vaultè un tipo di installazione sotterranea concepito dallaVault-Tec. Ufficialmente, furono creati per proteggere più di un migliaio di abitanti da un olocausto nucleare. In realtà erano parte di un esperimento governativo. I Vault possiedono muri impenetrabili che proteggono dai disastri del mondo post-apocalittico).

Nei panni di un sovrintendente della Vualtech, avrai la responsabilità di formare la comunità sotterranea perfetta.

Sfruttando le risorse,le capacità e le comodità della vita moderna, potrai trasformare una caverna a 600 metri di profondità in un esperienza di vita normale.

Per prima cosa dovrai scegliere gli abitanti migliori tra quelli che si presenteranno da te, basterà selezionarli per controllare le loro caratteristiche e se riterrai che possano servirti per lo sviluppo della tua comunità potrai permettere loro di entrare.

fallout2

Tutti coloro che faranno parte della tua comunità potranno essere inviati in superficie per scovare risorse utili e a volte potrebbero perdere la vita.

Avere un Vault in salute è indispensabile, per far si che questo accada devi assicurarti che produca risorse e che sia in grado di auto sostenersi; svolgere con successo tutte le attività all’interno permette di accumulare altre risorse per costruire nuovi blocchi e vedere crescere sempre più il tuo micro-mondo sotterraneo.

fallout3

I tuoi abitanti vanno Protetti dai pericoli, dovrai insegnare loro tutto quello che serve per vivere sottoterra e potrai tentare di ripopolare la nazione; un modo utile allo sviluppo della comunità è cercare di formare nuove coppie che daranno vita a nuovi abitanti.

Pian piano che si gioca si scoprono le caratteristiche degli abitanti e sarà nostro compito guidarli verso la felicità, trovando ad ognuno il lavoro giusto, facendoli crescere e moltiplicarsi, assicurandoci che abbiano tutto, le armi, i vestiti, e l’ addestramento necessario per migliorarsi giorno dopo giorno.

Se dovessi avere bisogno di abitanti con determinate caratteristiche , ma non li hai, ricordati che puoi attirarne di nuovi con la stanza della radio, oppure provare a farli accoppiare, così da crearne di nuovi che potrebbero esserti utili!

I Vault sono sempre allerta, infatti spesso la vita tranquilla viene interrotta, a causa di incendi, e molte altre insidie del mondo nucleare; può capitare che ci sia un problema sottoterra ma anche la sopra che metta a dura prova la vita della tua colonia…

La grafica di Fallout è tra le più note del mondo dei videogames ed anche in questo capitolo rimane fedele alle caratteristiche che l’hanno reso noto.

Nonostante il gioco in app sia davvero ben fatto e senza particolari problemi, bisogna comunque ammettere che la versione per PC funziona decisamente meglio; e non necessariamente perchè il gioco gira a 60 fotogrammi al secondo e non 30 come su smartphone, ma soprattutto per la praticità di poter gestire una colonia così importante utilizzando uno schermo da meno di 5 pollici.

Fallout Shelter al momento non ha una connessione tra account nel PC e mobile, ma è sicuramente qualcosa a cui Bersheda ha pensato.

PANORAMICA RECENSIONE
grafica
intrattenimento
giocabilità
Articolo precedenteRiporta l’armonia nei puzzle game con Maestria
Articolo successivoFolioscope un App per creare le tue animazioni
fallout-shelter-the-sims-della-sopravvivenzaUn gestionale con tutte le carte in regola. La vita nel bunker post-apocalittico non è semplice ma ben presto si comprendono le meccaniche di gioco e non sarà facile tornare alla vita di tutti i giorni lontano dallo schermo.

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments