INKS un flipper di nuova generazione

Rientra nella classifica dei migliori giochi per cellulare 2016, si chiama INKS ed è un ibrido flipper-pittura.

inks1

Uscito solo pochi giorni fa il nuovo gioco State of Play Games è disponibile ora su AppStore a 1,99€ .

Normalmente eviterei di scrivere di un App a pagamento, ma sono da sempre amante dei flipper, dell’arte e dei giochi di precisione e leggendo di INKS capirete perchè ho scelto di parlarne.

Da un lato, troviamo un bell’esempio di arte interattiva, la possibilità di dar vita ad un opera pittorica senza eguali, dall’altro troviamo i meccanismi di un normalissimo flipper.

Un bel tocco di freschezza per un genere, quello del flipper, che non si distacca mai troppo dal convenzionale, dove in fin dei conti abbiamo a disposizione una pallina e delle sponde, ma qui il gioco si “tinge” di innovazione.

In INKS non esiste un tabellone per il punteggio, questo gioco è suddiviso in 72 tappe ognuna costituita da un differente design.

L’obiettivo è quello di colpire con la pallina tutti i colori.

inks2

Colpire l’obiettivo equivale a spruzzare inchiostro e chiaramente più forte è il tiro, più lo spruzzo sarà ampio; a seconda dell’angolazione del colpo le macchie cambieranno forma e se ci sarà molto inchiostro, la pallina trascinerà linee di colore in giro per la tavola (che possono anche servire per ricordare le traiettorie).

Esiste un Par per ogni livello ma le palline sono infinite ed è sempre possibile completare il quadro, anche se dopo aver sbagliato qualche colpo di troppo la pallina diventerà nera, non lasciando più linee di colore.

Andando avanti il gioco diventa sempre più complesso diventando quasi un flipper-puzzle, infatti bisogna fare molta attenzione e usare il massimo della precisione per fare bene.

Ad ogni modo vi renderete conto ben presto di realizzare opere uniche che ricorderanno molto un dipinto di Pollock.

Molto carini gli effetti audio, perchè in effetti non esiste una colonna sonora, ma dei suoni associati al colpire colori o sponde, che creano una melodia sempre diversa e sempre piacevole.

PANORAMICA RECENSIONE
divertimento
creatività
innovazione
Articolo precedenteBattleborn Tap, il flop a colpi di tap
Articolo successivoGoogle Arts & Culture e Cardboard VR, visita i musei a 360°
inks-un-flipper-nuova-generazioneMolto bella l'idea, belli i colori, belli i suoni. Inks reinventa il flipper e lo fa nella via più colorata e artistica possibile, stelline meritate e meritato l'acquisto.

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments