Dc Universe Online: Gioca online con i supereroi!

Dc Universe Online, il gioco on line dei supereroi.C’è chi dei mondi online ha fatto il suo secondo ambiente vitale, seppur virtuale.

Amici di Fantagiochi, sono qui per presentarvi DC Universe Online. Si tratta di un gioco d’azione (molta azione!) ambientato nel fantastico e intrigante mondo dei supereroi, e non sto parlando di supereroi qualunque. Qui entrano in gioco i nostri beniamini e i loro nemici. Da Batman a Joker, da Wonder Woman a Superman, e mi fermo qui. Le sorprese nel gioco online DC Universe non finiscono mai.

Stiamo parlando di un altro gioco che, come già vi ho raccontato qui per Read Dead Redemption (anche se giocabile solo in console, mentre DC Universe si gioca online), permette l’incontro-scontro in un mondo virtuale con personaggi supereroici e con poteri paranormali, che vanno oltre la fisica.

La tipologia di gioco in questione è: MMO, da molti di voi certamente conosciuta. Si tratta dell’acronimo di Massively Multiplayer Online. Praticamente una tipologia di gioco di massa online. Il gioco, infatti, permette il gioco online in contemporanea a centinaia, ed anche migliaia, di utenti, che si sfideranno e alleeranno per combattere il male o cercare di seppellire il bene.

La possibilità di azione all’interno del gioco è davvero portata ai massimi livelli, ogni giocatore potrà gestire qualunque mossa del proprio personaggio. Allo stesso tempo dovrà aspettarsi di tutto, ma davvero di tutto, da qualunque altro avatar che incontrerà nel mondo virtuale. L’imprevedibilità ricopre ancora un ruolo fondamentale. Il fascino dei giochi online interattivi, e dei MMO in particolare, è la grande gamma di possibilità di azione e di scelta che si pone dinanzi ad ogni singolo utente e al suo avatar.

In DC Universe Online potrete scegliere se impersonare un personaggio facente parte dei “buoni” o calarvi nei panni di un fantastico famigerato criminale.

Eroi o criminali? A voi la scelta!

Ciò che mi preme sottolineare, cari amici, è l’attrazione potente dei giochi ambientati all’interno di mondi online nei confronti degli utenti.

Vestire i panni di un avatar, mascherarsi dietro uno schermo, affascina e permette ad ognuno di noi di estrarsi dalla realtà e lasciare ciò che ci lega al mondo reale, per introdurci in un mondo fantastico dove la vita è totalmente diversa. Ma siamo sicuri che è vita?

Il pericolo latente che connota i mondi online è che la persona, per poter giocare, partecipare e “vivere” all’interno di esso deve trascorrere gran parte del suo tempo reale (numerose ore al giorno) di fronte ad uno schermo. Il rischio è quello dell’isolamento della persona dalle relazioni e dai legami famigliari e sociali, proprio quelli che, in questa epoca, nella postmodernità, andiamo elemosinando, ma che, non appena ci capita l’occasione di stringerli e viverli, rifiutiamo.

Attenzione amici. Divertirsi sì. Provare sì. Ma parsimonia e intelligenza pure!

La vita è nella realtà, i mondi virtuali ci fanno vedere ciò che non esiste.

Ciò che non è.

Utilizziamoli a nostro piacimento.

Non lasciamo mai che siano loro a sottomettere noi.

Buon divertimento!

Articolo precedenteFifa Superstar, simulazione di calcio su FB!
Articolo successivoPartite a Scrabble online!
Francesco Liera
Ho due passioni, la prima è la Cucina Sana e Naturale, la seconda sono i giochi online :)

Commenta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
gionix3

Vestire i panni di un avatar, mascherarsi dietro uno schermo, affascina e permette ad ognuno di noi di estrarsi dalla realtà e lasciare ciò che ci lega al mondo reale, per introdurci in un mondo fantastico dove la vita è totalmente diversa. Ma siamo sicuri che è vita? Il pericolo latente che connota i mondi online è che la persona, per poter giocare, partecipare e “vivere” all’interno di esso deve trascorrere gran parte del suo tempo reale (numerose ore al giorno) di fronte ad uno schermo. Il rischio è quello dell’isolamento della persona dalle relazioni e dai legami famigliari e… Leggi il resto »